Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Gennaio

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Tutti gli appuntamenti

7-8 Novembre Turri. Sagra dello zafferano

zafferano

Comune: Turri -
Data inizio: sabato 7 novembre 2009
Data fine: domenica 8 novembre 2009

Sabato 7 e domenica 8 novembre 2009 si terrà a Turri la "Sagra dello zafferano",  inserita nell'ambito del calendario di “Le giornate dell’ AgriCultura della Provincia Verde” promosso dalla Provincia del Medio Campidano.

Turri. Menù in gara per la sagra dello zafferano
Un altro confronto regionale sulla preparazione di piatti conditi con l'oro rosso della Marmilla. La Pro Loco di Turri, in occasione della prossima sagra del fiore violaceo, il 7 novembre ha organizzato l'ottava edizione del concorso gastronomico regionale sullo zafferano. «Lo scopo è valorizzare e promuovere il nostro prodotto in cucina», ha spiegato il presidente, Eventino Picchedda. La gara culinaria si svolgerà lo stesso 7 novembre nei locali dell'ex scuola elementare dalle 16,30 alle 19. La Pro Loco di Turri invita cuochi e massaie da tutta l'isola ad aderire al concorso. Una giuria valuterà la descrizione del piatto, la sua decorazione, il rapporto fra tradizione ed originalità ma anche il gusto della pietanza. Per informazioni contattare Picchedda al numero 360 972092.
(Fonte: L'Unione Sarda del 7 ottobre 2009 articolo di an.pin.)


Oro rosso dei campi protagonista a Turri e Villanovafranca

Nove ettari a Turri, poco più di tre a Villanovafranca. I due paesi della Marmilla rimangono le patrie dell'oro rosso nel territorio. Ed oggi e domani le due amministrazioni comunali e le rispettive Pro Loco con il sostegno della Provincia del Medio Campidano dedicano due sagre concomitanti al fiore violaceo.
TURRI Due ricchi cartelloni di appuntamenti fra convegni tecnici, gare culinarie e momenti riservati alla degustazione. La sedicesima sagra dello zafferano inizierà oggi a Turri alle 15 nei locali dell'ex scuola elementare con un incontro organizzato dall'Agenzia Laore dal tema “Relazione tecnica sulla valorizzazione e promozione dello zafferano e delle produzioni locali”. Dalle 15 alle 21 nella stessa struttura la mostra mercato, ma anche le fotografie ed il modellismo ferroviario in uno spazio curato da Gianni Sanna e chiamato “Viaggiando per rotaie”. Ed ancora l'esposizione naturalistica del Monte Arci a cura dell'Ente Foreste. Alle 16.30 inizierà invece il concorso gastronomico regionale “Oro rosso”: cuochi e massaie da tutta l'isola si confronteranno nella preparazione di piatti a base di zafferano, che saranno poi offerti in degustazione alle 20.30. Domani stands aperti dalle 9 alle 21 con dimostrazione di lavorazione dello zafferano, visita al centro storico ed agli ulivi secolari. Alle 11 la gara sulla separazione degli stimmi dal resto del fiore, alle 16,30 la premiazione delle gare ed alle 17 degustazione finale.
VILLANOVAFRANCA Taglio del nastro invece oggi alle 16.30 a Villanovafranca della quarta sagra dello zafferano. Alle 17 offerta di dolci preparati con la preziosa spezia, alle 18 il convegno sulla valorizzazione dei prodotti di nicchia e la relazione di Antonello Pintus, dell'associazione cuochi della Provincia di Cagliari, sulla cucina a base di zafferano. Alle 19 la proiezione del film “Panas”. Domani alle 12.30 il pranzo con malloreddus, pecora e patate conditi con l'oro rosso, alle 16 le maschere dei Boes e Merdules di Ottana, alle 17 dolci e gelato allo zafferano per tutti i presenti.
(Fonte L'Unione Sarda del 07/11/2009 articolo di Antonio Pintori)