Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

“Carmen” balletto in due atti

danza

Comune: San Gavino Monreale -
Data inizio: lunedì 2 novembre 2009
Data fine: lunedì 2 novembre 2009

Lunedì 2 novembre 2009, ore 21 presso il Teatro San Gavino Monreale, spettacolo "Carmen" balletto in due atti
Coreografia di Fredy Franzutti, op.28/FF-08, da un racconto di Prosper  Mérimée
Musiche di Bizet, Albeniz, Chabrier, Massenet, scene di Francesco Palma

"Carmen" balletto in due atti è la nuova creazione di Fredy Franzutti  per la sua compagnia Balletto del Sud. In una versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico di sempre anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet al quale testo dedicò un opera lirica. Carmen è ambientata (nel testo e nella versione musicale) in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono. Ovvero da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di questa terra che fu crocevia di popoli e culture (musulmani, cristiani ed ebrei). Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albeniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. Il modo in cui i personaggi vivono elementi come: il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all'omicidio d'onore è tutt'ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento.

Informazioni e prenotazioni 3404041567
Prevendita presso la biglietteria del teatro Giovedì 29 ottobre – dalle ore 17,00 alle ore 19,30