Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

13-15 Novembre San Gavino Monreale . XIX Mostra regionale dello zafferano D.O.P. di Sardegna

depliant sagra dello zafferano 2009

Comune: San Gavino Monreale -
Data inizio: venerdì 13 novembre 2009
Data fine: domenica 15 novembre 2009

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre 2009 si terrà a San Gavino Monreale la "XIX Mostra regionale dello zafferano D.O.P. di Sardegna",  inserita nell'ambito del calendario delle giornate dell’ AgriCultura della Provincia Verde” promosso dalla Provincia del Medio Campidano.

Zafferano in tutte le salse: dai convegni allo sport

È tutto pronto per la edizione numero 19 della mostra regionale dello zafferano organizzata da Pro Loco e Comune. Tante le iniziative in programma: l'inaugurazione sarà venerdì alle 17 nella sala consiliare del Comune in piazza Marconi con una conversazione tenuta dal professor Leonardo Bonsignore, professore di chimica farmaceutica all'Università di Cagliari. Alle 21 al teatro comunale in via Dante ci sarà la rappresentazione della commedia «Bella fiat s'andada e mellus sa torrada». della compagnia teatrale «Muredda».
Sabato dalle 9 al teatro si svolgerà il convegno sul tema «Come valorizzare lo zafferano di Sardegna Dop» coordinato da Francesco Sanna dell'Agenzia Laore. Tra gli altri interverranno Antonio Garcia, presidente del consorzio di tutela dello zafferano « Castilla La Mancha» in Spagna , Gavino Inconis, presidente del consorzio di tutela Dop «Zafferano di Sardegna», Maurizio Pellegrini dell'Agenzia Laore e alcuni funzionari dell'assessorato regionale all'agricoltura. Alle 15 la quarta edizione della «Maratonina del Medio Campidano». Al termine della gara una degustazione di prodotti tipici in piazza Melas. Alle 16 presso il capannone polivalente di fronte all'ospedale ci sarà l'apertura degli stand della mostra.
Dalle 17 in tutta la via Roma (dalla chiesa di Santa Teresa alla piazza della vecchia stazione) saranno allestiti dei punti ristoro. Sempre dalle 17 sabato e domenica al museo "Dona Maxima" in via Amsicora ci sarà la pulitura e la feidatura dello zafferano.
Domenica alle 8.30 la gara di duathlon organizzata dalla «Fuel Triathlon» con raduno in piazza Melas. Alle 10 in un ristorante locale si svolgerà la seconda edizione della manifestazione «A tavola con lo zafferano di San Gavino Monreale» curata dai dei soci dell'Amira, l'associazione dei Maitres Italiani Ristoratori e Albergatori. Alle 18 al capannone animazione musicale e la degustazione di malloreddus allo zafferano. Nei tre giorni della mostra nei campi di calcio di fronte all'ospedale a partire dalle 15 si svolgerà il secondo torneo «Città dello zafferano».
(Fonte: L'Unione Sarda dell'11 novembre 2009 articolo di Gigi Pittau)

Consulta la brochure della XIX Sagra regionale dello zafferano