Aprile

Comune: Sanluri -
Data inizio: domenica 27 settembre 2009
Data fine: domenica 27 settembre 2009

Domenica 27 settembre 2009 si terrà a Sanluri la "Festa del borgo";  inserita nell'ambito del calendario di “Le giornate dell’ AgriCultura della Provincia Verde” promosso dalla Provincia del Medio Campidano.

Sanluri. Si moltiplicano le iniziative di contorno legate alla Festa del borgo
Domenica il centro storico torna al Medioevo
Domenica la quattordicesima Festa del Borgo: per un giorno saranno in auge gli antichi mestieri e la vita di un tempo, per valorizzare il centro storico. Fin dal primo appuntamento sono state ricostruite le strade in acciottolato, ristrutturate le antiche fontane.
Ieri il Comune ha sistemato la riproduzione de Su laccu de Sant'Aleni (Sant'Elena) in piazzetta Lepanto, donata dall'imprenditore sanlurese Carlo Scanu. L'antico abbeveratoio era posizionato pochi metri più avanti, in prossimità della chiesa di Sant'Elena (dov'è oggi l'archivio storico): andò distrutto una quarantina d'anni fa durante dei lavori.
La festa è organizzata da Pro loco e Comune, in collaborazione con una trentina di associazioni. Gli abitanti del borgo che apriranno le case ai visitatori. Si potranno conoscere gli antichi mestieri, la filiera del vino e del grano e, per la prima volta, anche quella della pecora.
Sabato alle 18,30 all'ex Monte Granatico convegno sul'importanza delle leguminose dai tempi antichi ai giorni nostri. Interverranno Gianluca Carboni dell'agenzia Agris e il presidente della Provincia, Fulvio Tocco.
Alla Festa sarà possibile assaggiare i sapori della civiltà contadina nei vari punti ristoro. Ci saranno mostre, la visita al Castello medievale, i cantastorie, i gruppi folk, i giogus antigus e i cori. Visite guidate nelle chiese dalle 10 alle 17. Tante le iniziative collegate: l'estemporanea di pittura, una raccolta di sangue dell'Avis, la Giornata dell'ambiente e le moto d'epoca di Eat Bean. l'associazione di motociclisti Eat Bean.
(Fonte L'Unione Sarda articolo del 24 settembre 2009 articolo di a. co.)