Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Sagra de “Sa Simbula fritta e callau in drucci”

semola

Comune: Barumini -
Data inizio: sabato 13 giugno 2009
Data fine: domenica 14 giugno 2009

Sabato 13 e domenica 14 giugno si svolgerà a Barumini la prima Sagra de “Sa Simbula fritta e callau in drucci” inserita nell'ambito del Programma delle Giornata di AgriCultura promosso dalla Provincia del Medio Campidano. La sagra si terrà nella Piazza San Francesco adiacente all'ex Convento Cappuccini. Ad organizzarla è il Comune di Barumini in collaborazione con la Polisportiva Libertas Barumini, con l'intento di riscoprire un piatto tipico: quando nelle famiglie si ammazzava il maiale, il lardo veniva fatto a piccoli pezzi e fritto, per mischiarlo poi con la semola cotta. Durante la manifestazione sarà preparato "Su callau in drucci", una sorta di budino dei giorni nostri, realizzato con latte, caglio (sostanza acida estratta dai ruminanti lattanti che provoca la coagulazione del latte), zucchero e buccia di limone. Sarà possibile degustare entrambe le pietanze preparate sul momento dalle abili cuoche baruminesi.