Eventi e manifestazioni

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: lunedì 17 agosto 2009
Data fine: lunedì 17 agosto 2009

Ambientazione ricca di fascino per la dodicesima edizione della “Festa dell’emigrato” che si terrà a Villanovaforru il 17 agosto 2009.
Presso l'anfiteatro di Santa Marina alle ore 22.00 la Compagnia Joseph Theatrum di Capoterra di Franco Bayre presenterà la commedia teatrale in lingua sarda " Braxia".
E' la storia di un povero cristo che erroneamente viene considerato morto in guerra e alla cui memoria viene assegnata una medaglia al valore. Ma la sua ricomparsa, dopo un lunghissimo periodo di latitanza e nel momento meno opportuno, crea tutta una serie di situazioni tragicomiche dove il finto dolore dei parenti per la sua scomparsa è miscelato a ragioni di comodo che mal sopportano anzi rifiutano decisamente il suo "ritorno".
Tra i vari personaggi che si incontrano e si scontrano sulla scena nella "fatica del vivere", si staglia la figura del protagonista i cui sforzi sono protèsi alla ricerca dell'identità perduta del ruolo occupato in quel mondo rurale da cui i padroni della guerra hanno tentato invano di sradicarlo.
L'epilogo della commedia è un invito a non lasciarsi andare, a non permettere che la volontà altrui decida delle nostre sorti, ad affermare il proprio ruolo sulla scena della vita come protagonisti e non come semplici comparse.
Buon divertimento a tutti!