Eventi e manifestazioni

Comune: Gonnosfanadiga -
Data inizio: sabato 25 ottobre 2008
Data fine: domenica 26 ottobre 2008

Il pane è un prodotto che ha a Gonnosfanadiga “radici antiche”, è facile constatarlo sia per la presenza di vari panifici nel suo territorio, sia per il numero significativo di panificatori di Gonnosfanadiga che svolgono la loro attività in numerosi panifici di vari centri dell’Isola e fuori di essa.
La produzione giornaliera dei sette panifici presenti nel territorio comunale ammonta a circa 80 q.li giornalieri, di cui solamente 8-9 q.li destinato al fabbisogno interno del Comune. La parte restante, di circa 70 qli, è destinata al mercato delle province del Medio Campidano, di Oristano e Cagliari a testimoniare l’importanza economica del settore.

Proprio a motivo di tale ruolo “centrale” che il pane svolge per l’economia di Gonnosfanadiga, l’Amministrazione comunale intende realizzare, nell’arco di alcuni anni, una progressiva crescita della FESTA fino a farle assumere un carattere internazionale.

La “filosofia” è quella di attribuire al pane un ruolo centrale nello svolgimento della festa: questo non significa che non saranno presenti altri prodotti, ma assumeranno il ruolo di valida “cornice” del prodotto principale della festa, cioè il pane.

Partecipano alla festa anche panificatori di altre aree della Sardegna che producono una tipologia di pane diversa da quella che si produce a Gonnosfanadiga proprio per enfatizzare l’attenzione sul pane e sulle molteplici forme e caratteristiche che assume.

Molte case vengono “aperte” per consentire una migliore organizzazione dell’attività di offerta delle varie degustazioni e, aspetto molto importante, alcune donne che dispongono nella loro abitazione di un forno a legna dimostrano “come si fa il pane” e lo offrono ai visitatori appena sfornato caldo e profumato.

Festa del pane tipico Gonnese

Programma della manifestazione

Sabato 25 Ottobre

• ore 9.45 Breve Concerto della Banda Musicale "Giacomo Puccini" Piazza 11 settembre
  • ore 10.00 Inaugurazione della 6^ Festa del Pane Tipico Gonnese alla presenza del Sindaco Nino Zanda e altre autorità civili e religiose
  • ore 10.30 Visita degli stand espositivi dei pani della Sardegna
  • ore 11.30 Premiazione nella Scuola Elementare G. Leccis degli elaborati del concorso "Alla ricerca del Pane perduto: dal Pane rituale al Panino" degli studenti della scuola locale.
  • ore 17.00 Convegno e dibattito sul tema "Pani Tipici tra identità e sviluppo locale" - a cure dell'Agenzia LAORE - Sardegna Centro risorse territoriale - Scuola media, via Foscolo
  • ore 19-22 Intrattenimento e spettacolo itenerante con artisti di strada, Gruppo "Fantasy"
  • ore 19.30 Degustazione piatti tipici secondo antiche ricette a base di pane, preparate dagli studenti dell'Istituto Alberghiero di Arbus
  • ore 23.00 Chiusura degli stand e dei negozi

Domenica 26 Ottobre

• ore 9.00 Apertura degli stand dei pani della Sardegna
  • ore 11.00 Dimostrazione teorico-pratica di "Fare il Pane" con cottura nel forno a legna nei cortili tradizionali.
  • ore 17.00 Premiazione "Concorso vetrine", "Miglior stand" e Mostra Concorso "Pane artistico" nell'aula consiliare del comune
  • ore 18.30 Intrattenimento e spettacolo per le strade del centro storico con gli artisti di strada
  • ore 19.30 Degustazione bruschette tipiche gonnesi, Via Porru Bonelli
  • ore 21.00 Intrattenimento musicale

Per tutta la durata delal Festa potranno essere ammirate le vetrine allestite dai commercianti locali secondo gli itinerari indicati in apposita locandina, inoltre:

• Resterà aperto tutto il giorno dalle ore 9.00 alle ore 21.00 il Monte Granatico, sedi di esposizione del museo naturalistico e mostre sul pane.
  • E' previsto un itinerario Turistico (Tombe dei Giganti di San Cosimo - Chiesa di Santa Severa (VII-IX secolo) - Gradinata - Chiesa di Santa Barbara - Parco Perd'e Pibera. Sarà disponibile apposito servizio di Bus Navetta. Per prenotazioni e informazioni chiamare al numero 3463687936
  • Nei locali della scuola elementare in via Porru Bonelli esporranno gli artisti locali e sarà allestita la mostra dei lavori degli studenti delle scuole locali.
  • La Festa è inserita nel Circuito provinciale degli eventi