Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Serrenti e Villacidro, il teatro è in limba - VI Rassegna Teatrale del Medio Campidano in lingua sarda

Rassegna teatrale in lingua sarda

Comune: Serrenti - Villacidro -
Data inizio: sabato 7 novembre 2009
Data fine: domenica 3 gennaio 2010

Cultura. Gli organizzatori vogliono replicare il grande successo delle scorse edizioni

Rassegne con le migliori compagnie dialettali della zona

A dicembre in programma il gran finale a Guspini. È anche l'occasione per conoscere le ultime novità nell'allestimento delle opere.
Da sabato al 3 gennaio prossimo si tiene la sesta "Rassegna Teatrale del Medio Campidano" in lingua sarda. A farsi carico dell'organizzazione è l'associazione "Teatro Insieme", che anche per questa edizione ha scelto di rappresentare le opere nella palestra della scuola media di via Stazione a Villacidro e nel teatro comunale di Serrenti .
LA RASSEGNA «Abbiamo allestito il cartellone con i gruppi teatrali più conosciuti e apprezzati dal pubblico nel Medio Campidano. Ognuno di questi porterà sulla scena, oltre che situazioni diverse, anche espressioni linguistiche proprie della loro parlata locale. Ed è questo fatto che darà la possibilità di riconoscere le espressioni comuni e di apprendere nuove parole e modi di dire nella nostra zona», afferma Sergio Floris, presidente di "Teatro Insieme".
Sei le compagnie partecipanti: "Su Fazzoni" di Arbus, "Filodrammatica Sanluri", "La Filodrammatica Guspinese" "Su Stentu" di Serramanna, "Sa Muredda" di San Gavino e "Teatro Marmilla" di Ussaramanna, che nelle edizioni precedenti hanno ottenuto i maggiori consensi del pubblico.
La "Rassegna teatrale del Medio Campidano" anticipa la rassegna del "Dicembre teatrale Guspinese", giunta alla ventiduesima edizione, che si svolge a Guspini dall'ultima settimana di novembre al 20 dicembre. Alcune compagnie del Medio Campidano vengono inserite anche nel cartellone guspinese.
IL CARTELLONE Si inizia sabato alle 18 a Villacidro con il gruppo teatrale "Su Fazzoni" in "Certus in famiglia" di Gigi Tatti, che replicherà lo spettacolo a Serrenti il 27 dicembre. Domenica, sempre alle 18, a Villacidro la "Filodrammatica di Sanluri" rappresenta la commedia "Su bentu dorau" di Gigi Tatti, che presenterà nuovamente a Serrenti il 20 dicembre. Sempre domenica a Serrenti sarà di scena la "Filodrammatica Guspinese" con "Su traballu in sa mena " di Raimondo Meloni. La Compagnia di Guspini replicherà lo spettacolo il 22 novembre a Villacidro. Il 14 novembre a Villacidro, e il giorno dopo a Serrenti, sarà la volta della compagnia "Su stentu" di Serramanna che reciterà la commedia "Una bella idea" di Lionello Loddo. Domenica 15 novembre a Villacidro e il 3 gennaio a Serrenti sarà la Compagnia "Teatro Marmilla" ad esibirsi con la commedia "Tziu Giuanni Cabua" di Ignazio Atzei. Il 21 novembre "Sa Muredda" salirà sul palco di Villacidro per mettere in scena "Bella fiat s'andada e mellus sa torrada..." di Antonio Contu per riproporla il 6 dicembre nel teatro di Serrenti.
(Fonte L'Unione Sarda del 3 novembre 2009 articolo di g. p. p.)