Aprile

Comune: Ussaramanna -
Data inizio: sabato 9 maggio 2009
Data fine: domenica 10 maggio 2009

Nel piccolo borgo di Ussaramanna da sabato 9 maggio a domenica 10 si svolgerà la "Mostra delle Erbe spontanee" che il salubre territorio di Ussaramanna annovera in ampia varietà. Obiettivo della manifestazione è la diffusione della conoscenza delle locali specie botaniche molte delle quali hanno benefici effetti terapeutici e un'alta concentrazione di principi attivi, dovuta al clima mite e soleggiato del sud Sardegna, perfetto per tutte le varietà mediterranee (rosmarino, cardo mariano, timo, mirto, salvia, alloro, aloe, lentischio, camomilla, borsa del pastore, cicoria, convolvolo, ecc.). Non tutti sanno che dalle rosse bacche del lentischio si può ricavare un olio alimentare (molto ipocolesterolemizzante) e che anticamente i suoi ramoscelli venivano masticati ad un'estremità, poi utilizzata come nettadenti; invece di costosi "tonici", per la bellezza dell'epidermide provate ogni sera il decotto di foglie di salvia e, se volete saperne di più, non perdete la Mostra delle Erbe.
Le virtù salutari e cosmetiche delle erbe spontanee di Ussaramanna sono utili e anche golose perché la Mostra è abbinata ad una ghiotta degustazione di piatti tradizionali che ne prevedono l'uso. Nei giorni della Mostra si svolgono anche la "Sagra della pardula" (dolce di ricotta e zafferano) e la "Sagra della Malvasia", aromatico e ambrato vino da dessert.
(Fonte: www.provinciadelsole.it)

Sabato alle 8 aprono gli stand a Casa Zedda, alle 16 la presentazione del corso sulle erbe spontanee, alle 18 il gruppo folk di Laconi e la sagra della pardula, dolce pasquale preparato secondo la tradizione locale. Domenica alle 10 itinerari guidati nell'ecomuseo degli ulivi secolari e delle erbe spontanee, alle 17,30 l'esibizione dei Mamutzones Antigos di Samugheo, alle 18 piatti a base di erbe.

25esima edizione della “Mostra delle Erbe spontanee:
Si è svolta ad Ussaramanna, nei giorni 9 – 10 maggio, la 25esima edizione della “Mostra delle Erbe spontanee”.
La sagra, inserita all’interno del programma “le giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde – 2009”, elaborato dalla Provincia del Medio Campidano, ha visto la partecipazione di un vasto pubblico che hanno manifestato un notevole apprezzamento per le diverse iniziative realizzate nell’arco delle due giornate.
Oltre al corso di formazione “Erbe officinali: cultura, salute e risorsa economica” ed agli itinerari guidati nell’Ecomuseo “Tra ulivi secolari ed erbe spontanee”, si sono esibiti il gruppo folk di Laconi ed il gruppo “Mamutzones Antigos de Samugheo”; inoltre, all’interno dello splendido scenario della ex casa Zedda, hanno avuto luogo anche la sagra “Sa Pardula Nostrana” e la Rassegna Agroalimentare.
Le due splendide giornate che hanno accompagnato lo svolgersi delle iniziative hanno indubbiamente contribuito ad incrementare la presenza di turisti e visitatori, che hanno garantito la loro partecipazione alle prossime edizioni.

Foto gallery

• Mostra delle Erbe spontanee a Ussaramanna