Eventi e manifestazioni

Comune: Serrenti -
Data inizio: venerdì 26 settembre 2008
Data fine: sabato 4 ottobre 2008

Il primo lunedì di ottobre a Serrenti si festeggia Santa Vitalia. La sagra, nota in tutta la Sardegna, richiama migliaia di pellegrini provenienti da tutta l'isola.

La manifestazione inizia con la tradizionale novena presso il santuario dedicato alla Santa. Il giovedì che precede la festa avviene la vestizione del simulacro, che il sabato sera viene portato in processione con l'accompagnamento della banda musicale. La domenica è dedicata alla celebrazione delle sante messe, mentre il lunedì, fulcro della festa, ha luogo la solenne processione con la partecipazione delle associazioni e delle confraternite religiose, della banda musicale, dei suonatori di launeddas, dei gruppi folk e con la sfilata di cavalli addobbati a festa. Il martedì le messe sono dedicate agli ammalati e alle persone anziane.

I festeggiamenti civili prevedono balli in piazza, gare poetiche e musica tradizionale, ma anche gare sportive, spettacoli di musica leggera e giochi. Per tutta la durata della festa, la via Santa Vitalia, è animata da centinaia di bancarelle che espongono le merci più svariate, fra cui il celebre dolce chiamato "Su pistoccheddu de Serrenti".

Manifestazioni religiose in onore della Santa si svolgono anche in luglio e in novembre.

Vitalia fu martirizzata il 14 novembre del 120 nell’anfiteatro romano di Cagliari, ai tempi dell’imperatore Adriano. La tradizione vuole che la chiesetta campestre intitolata alla Santa sia stata costruita nel punto in cui venne rinvenuto il simulacro di Santa Vitalia, scomparso per ben due volte dal luogo in cui era custodito in origine. Il piccolo edificio venne edificato tra il XIV e il XV secolo e successivamente ampliato nel XIX secolo, per accogliere le migliaia di pellegrini che vi si recavano.

Programma della Festa di Santa Vitalia

Programma religioso

Da Venerdi 26 Settembre a Sabato 4 Ottobre 2008: ore 17.30 Novena Santa Vitalia – Santa Messa

Giovedi 2 Ottobre
Ore 18,30 Santa Messa. Seguirà Vestizione del simulacro della Santa

Sabato 4 Ottobre
Ore 18,30 Il Coro Polifonico “M. Immacolata” di Serrenti canta “Is Goccius” in onore di Santa Vitalia, presso la chiesa M. Immacolata.
Ore 19,30 Solenne processione del Simulacro di S. Vitalia dalla Parrocchia al Santuario, accompagnato dalla Banda Musicale “G. Verdi” di Serrenti; all’arrivo CASCATA LUMINOSA e celebrazione della Santa Messa.

Domenica 5 Ottobre
Ore 7,30 – 9,30 – 11,00 17,00 18,00 19,00 SS. Messe al Santuario (Sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni).

Lunedi 6 Ottobre

• Ore 05,30 Granata dell’aurora.
  • Ore 06,00 S. Messa dell’aurora nel Santuario – a intervalli di 30 minuti SS. Messe fino alle
  • ore 9,30 (Sacerdoti saranno a disposizione dei fedeli per le confessioni).
  • Ore 10,00 Solenne processione di S. Vitalia, con la partecipazione delle Associazioni Religiose, della Confraternita “M. Immacolata”, della Banda Musicale “G. Verdi” di Serrenti, dei suonatori di Launeddas di Serrenti e dei Gruppi Folk: ”S.Vitalia” di Serrenti, “S.Isidoro” e “Su Pottabi” di Samassi, “Santa Maria” di Villamar, “Sa Jara” di Tuili,. Sfilata di cavalli addobbati a festa.Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia del Medio Campidano
  • Ore 11,00 S. MESSA cantata dal Coro Polifonico “Maria Immacolata di Serrenti” nel piazzale antistante il Santuario – Presiede la Messa Mons. Tarcisio Pillola Vescovo emerito di Iglesias

Martedi 7 Ottobre

• Ore 10,30 S. MESSA al Santuario per i Soci defunti della Pro Loco Santa Vitalia
  • Ore 17,30 S. MESSA in onore di San Francesco D’Assisi, per anziani e malati con la partecipazione del Gruppo OFTAL.

Domenica 12 Ottobre

• Ore 18,30 S. MESSA nel Santuario. Seguirà il Rientro del Simulacro della Santa in parrocchia. IL PARROCO DON ANTONIO PILLONI

Programma Civile

Domenica 28 Settembre

• Ore 6.30 Raduno dei partecipanti alla Gara di pesca (aperta a tutti i possessori di licenza di pesca) presso il lago Cixerri di Uta
  • Ore 7.00 Inizio gara

Sabato 4 Ottobre

• Ore 14.30 Gara di Tiro a piattello “Coppa di S. Vitalia” al campo di tiro di Samatzai-Serrenti(aperta a tutti).
  • Ore 17.30 5° Trofeo calcio a 5 organizzato da “A.S.D G.S. Serrenti”
  • Ore 21.30 Serata di Ballo Liscio con l’Orchestra Spettacolo Italiana

Domenica  5 Ottobre

• Ore 16.30 Gara di nuoto 1° Sprinter S. Vitalia – Piscina comunale via Torricelli, Serrenti
  • Ore 18,00 Esibizione delle scuole di ballo “AIO’ TIPITIPITERO” con l’animazione del maestro Tonio Schirru – Esibizione del Gruppo Folk Santa Vitalia di Serrenti
  • Ore 21,30 Serata musicale canti e balli della tradizione popolare sarda “Maria Luisa Congiu” in concerto

Lunedi 6 Ottobre

• Ore 21,30 FUOCHI ARTIFICIALI della ditta Giorgio Oliva di Pabillonis
  • Ore 22,00 Concerto musicale con ENRICO RUGGERI

Martedi 7 Ottobre

• Ore 21,30 Commedia dialettale interpretata dalla “Filodrammatica Baruminese”

Per tutta la durata della festa, in via S. Vitalia, mostra fotografica “Ricordare e Riconoscere” con il patrocinio della Pro Loco Santa Vitalia.