Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Dal 17 al 29 Dicembre. “Dicembre insieme a Serramanna”

Natale

Comune: Serramanna -
Data inizio: giovedì 17 dicembre 2009
Data fine: martedì 29 dicembre 2009

Le associazioni locali riunite per realizzare percorsi educativi, musica e un incontro conviviale

Un intenso programma di attività aggregative e culturali, disposto in collaborazione tra le risorse locali, l’Amministrazione Comunale e i Servizi Sociali, coinvolgerà l’intera popolazione di Serramanna nel periodo festivo. Il progetto congiunto è stato definito con l’accompagnamento formativo da parte degli operatori della cooperativa Koinòs che gestisce su tutto il Distretto il Servizio di Educativa Territoriale, nato per conoscere, coinvolgere e valorizzare le risorse del territorio al fine di promuovere e valorizzare le risorse della comunità e la partecipazione giovanile.
Nel Comune di Serramanna, non nuovo alle iniziative promosse dalle tante associazioni presenti, è emerso forte il bisogno di sperimentare insieme delle attività utili a rafforzare la conoscenza di ciascuna associazione e condividere degli obiettivi sui quali costruire forme di collaborazione più stabili. Il lavorare insieme ha permesso un sano confronto sui problemi, sulle esigenze comuni e soprattutto sul comune interesse a promuovere e stimolare la crescita della collettività, il senso di appartenenza e quindi la partecipazione attiva alla vita comunitaria. Una spiccata attenzione è stata rivolta in tal senso alla promozione della partecipazione dei giovani ma anche alla sensibilizzazione di tutta la cittadinanza su problematiche specifiche, quali la sicurezza stradale, il riciclo di materiali e la tutela dell’ambiente.

Il programma di attività, che valorizza i diversi spazi cittadini, si apre giovedì 17 con l’incontro di inaugurazione alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del comune di Serramanna, nell’ambito del quale sarà anche presentato tutto il programma di lavoro ed un video che raccoglie le interviste agli anziani sulle tradizioni natalizie. Si prosegue venerdì 18 presso il parco comunale via XXV Aprile dove alle ore 11 inizia il gioco sulla sicurezza stradale con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole medie, mentre per tutta la mattina saranno presenti in piazza Gramsci gli stand informativi sulle attività delle diverse associazioni di volontariato presenti nel territorio. Dalle ore 16 inizia il percorso “Una Città per tutti” rivolto a tutta la cittadinanza, con partenza da piazza Martiri. Sempre venerdì, dalle ore 18 si esibiranno diversi gruppi musicali locali in Piazza Gramsci. Durante la serata, le vie cittadine saranno animate da un carretto che distribuirà doni ai più piccini e da artisti di strada. Il programma si conclude domenica 27 dicembre con il pranzo natalizio che si terrà presso la sede della Polisportiva Gialeto; nel pomeriggio dalle ore 16 si terrà il gioco “Riciclando Insieme” nel Parco comunale di via XXV Aprile; alle ore 18 si esibiranno in Piazza Gramsci diversi artisti di strada; dalle 20 ci sarà l’esibizione di gruppi musicali in Via Montegranatico. La manifestazione si conclude martedì 29 con lo spettacolo musico-teatrale alle ore 18 presso i locali dell’ex mattatoio comunale.
Le associazioni organizzatrici Frades, Cif, Il Pungolo, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Crescere Insieme, CLUB Modellismo & Hobby, Sine Nomime Theatrum e la cooperativa Koinos auspicano una intensa partecipazione di tutta la comunità.