Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Proiezione del cortometraggio sulla Femina Agabbadora “Deu ci sia”

Agabbadora

Comune: Serrenti -
Data inizio: sabato 6 novembre 2010
Data fine: sabato 6 novembre 2010

“DEU CI SIA” il cortometraggio sulla Femina Agabbadora, interpretata dall’attrice e cantante Clara Murtas e da un cast interamente sardo, come i sassaresi Clara Farina e Mario Olivieri sarà proiettato nel teatro di Serrenti il giorno 6 novembre alle ore 18. Il cortometraggio prodotto dalla Ophir Production e diretto da Gianluigi Tarditi nei primi mesi della sua vita festivaliera ha partecipato ed è stato premiato in diversi importanti festival in Italia ed all’estero portando un po’ di Sardegna anche al di là del Pacifico.
Deu ci Sia Ritorna quindi in Sardegna con una proiezione promossa dal Comune di Serrenti a cui parteciperano gli interpreti del film e i produttori Simone Montaldo e Felicina Della Vecchia che presenteranno il lavoro prima della proiezione.
Prossimi appuntamenti stranieri per il cortometraggio sull’Agabbadora sono in Africa , in Francia ed in Florida mentre in Italia dopo la vittoria del Capalbio Cinema HD 2010, il corto parteciperà al Festival di Bolzano che si svolgerà a Novembre.

DEU CI SIA
Girato in diversi stazzi Galluresi, racconta uno spaccato della Sardegna tradizionale, aprendo una finestra sulla vita di una famiglia contadina di fine Ottocento. Un evento drammatico come la malattia del capofamiglia innesca dinamiche inusuali spezzando le consuetudini di questo microcosmo patriarcale. Il racconto si sviluppa nel dialogo, a senso unico, tra il capofamiglia, costretto a letto, e i parenti riuniti al suo capezzale mentre si delinea la presenza della misteriosa Femina Agabbadora. La tradizione vuole che questa figura abbia operato in Sardegna, ponendo fine alle sofferenze dei moribondi con metodi a volte singolari come quello del colpo di “mazzolu”, un martello di olivastro, assestato alla tempia. La sua opera pare sia proseguita per tutto l’ottocento e addirittura fino a metà del novecento e questa figura è oggi più che mai nota al pubblico grazie anche a recenti successi editoriali.

FESTIVAL E PREMI
- New York Film Festival (non competitivo)
- Warsaw Film Festival (Polonia)
- Capalbio Cinema International Short Film Festival Premio Capalbio
Cinema Hd 2010 e Premio Miglior Fotografia
- Fort Lauderdale International Film Festival (Florida)
- Oaxaca International Independent Film and Video Festival (Messico)
- Flatland Film Festival James And Erika Johnson Award
- Montpellier Mediterranean Film Festival (Francia)
- Golden Lion Film Festival (Kingdom of Swaziland, Africa)
- The Accolade Competition Award Of Excellence
- Bolzano Short Film Festival
- Silicio HD.
LA PRODUZIONE: OPHIR PRODUCTION
La Ophir Production viene fondata a Sassari nel 2007 da Simone Montaldo e Felicina Della Vecchia, i produttori del cortometraggio. È attiva, oltre che su tutto il territorio Sardo con cui ha un profondo legame, anche a Roma nei settori del cinema e della pubblicità.
IL REGISTA: GIANLUIGI TARDITI
Gianluigi Tarditi ha studiato alla NYFA di New York dove ha lavorato in diverse produzioni indipendenti come Assistente Operatore, Aiuto Regista e Line Producer. In Italia ha lavorato come assistente alla regia per Luca Miniero e Paolo Genovese Lamberto Bava, e Abel Ferrara. “Deu ci sia” è il suo terzo corto, dopo gli americani “Pisa” e “Charles Delano”.
CAST & CREW
Clara Murtas (L’Agabbadora), Clara Farina, Mario Olivieri, Daniele Meloni, Michele Carboni Fabio Vannozzi, Carla Orrù - Guja Quaranta Giovanni Andrea Vinci Giuseppe Barraqueddu Primavera Contu, Maria ntonietta Pirrigheddu Nicolò Olivieri Laura Ortu Stefano Chirico, Francesca Orecchioni Prodotto da Simone Montaldo Felicina Della Vecchia ; Organizzatore Ray  Giardina; Fotografia Ferran Paredes Rubio; Musica e Montaggio
Gianluigi Tarditi; Fonico di presa diretta Vittorio Melloni (AITS) ; Sound Designer Claudio Marani; Sound Mix Gabriele Gubbuni(Sound On Studios); Costumi Stefania Grilli; Scenografia Maurizio Pusceddu;
Trucco Maria Pia Borneti; Scritto e Diretto da Gianluigi Tarditi E’ possibile visionare il trailer del cortometraggio su Youtube, all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=kOshygNVEfE
Per ulteriori informazioni: ophir.production@gmail.com