Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

XIV Settimana della cultura.Convegno “Daedaleia. Le torri nuragiche oltre l'età del bronzo”

locandina

Comune: Cagliari (Cittadella dei Musei - aula verde) -
Data inizio: giovedì 19 aprile 2012
Data fine: sabato 21 aprile 2012

In occasione della XIV Settimana Cultura, dal 19 al 21 aprile 2012, presso la Cittadella dei Musei di Cagliari, si terrà il convegno "Daedaleia. Le torri nuragiche oltre l'età del bronzo". L'evento è promosso dal Dipartimento di Scienze Archeologiche dell’Università di Cagliari Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, dal Museo civico archeologico e Comune di Villanovaforru.

Il convegno unisce due eventi, costituendo da un lato il momento di sintesi del progetto “Funzione e uso dei nuraghi in età classica e post-classica” finanziato nell’ambito della LR 7 agosto 2007, n. 7, dall’altro la celebrazione del trentesimo anniversario dell’inizio degli scavi del nuraghe Genna Maria di Villanovaforru.
Oltre che essere un’importante momento di divulgazione dei risultati delle ricerche e delle indagini archeologiche più recenti il convegno vuole fare il punto sul fenomeno del riuso in epoca classica e post-classica e sulle dinamiche che caratterizzano le fasi del bronzo finale e le successive mutazioni manifestatesi nell’età del ferro. La strutturazione multidisciplinare delle sessioni consentirà di focalizzare in maniera comparativa i modelli di riqualificazione architettonica e ideologica dei nuraghi nei vari periodi storici esaminati.
(Fonte: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Redattore: ADA MARIA OPISSO)