Eventi e manifestazioni

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: sabato 7 maggio 2011
Data fine: sabato 18 giugno 2011

Incontro con Eugenio Campus autore del libro“Il Pettine senza denti "
7 maggio ore 18.30 Biblioteca Comunale di Villanovaforru
Nello spirito dichiaratamente divulgativo della politica culturale dell’Amministrazione Comunale di Villanovaforru le Confidenze letterarie sono un voler togliere, per quanto è possibile, ogni difficoltà d’accesso ad un mondo che spesso, erroneamente è pensato difficile. Eliminando il distacco del “formale” l’autore in “confidenza” apre le porte del suo libro, e forse, anche un po’di sé.
La rassegna prevede una serie di appuntamenti, che si terranno a Villanovaforru di volta in volta in location diverse, ora il museo archeologico, ora la sala mostre temporanee, la biblioteca comunale
ecc.
Il primo appuntamento della rassegna culturale “Confidenze letterarie” è previsto per sabato 7 maggio alle ore 18.30 nella Biblioteca Comunale di Villanovaforru, protagonista Eugenio Campus, l’autore del libro “Il Pettine senza denti “. Il suo romanzo è una denuncia sull’impiego di proiettili all’uranio impoverito, tuttora smentito dalle autorità militari, che ha portato drammatiche conseguenze sulla popolazione civile e militare dei luoghi interessati all’area del Poligono Interforze del Salto di Quirra. Una denuncia anche all’indifferenza con cui quella vasta area viene ceduta in affitto, senza alcuna verifica dell’uso che ne viene fatto, a chiunque desideri effettuare test bellici o civili, nonostante l’impiego di sostanze dannose all’ambiente e alla salute di chi ci vive. Il Salto di Quirra è una zona situata nella Sardegna sud orientale, incastrata tra le regioni dell’Ogliastra, della Barbagia, del Sarcidano, della Trexenta, del Gerrei, del Sarrabus, con delle belle rocce che testimoniano l’antichità della terra sarda e ospitano dal 1956 il Poligono Sperimentale di Addestramento Interforze “Salto di Quirra” (il poligono a terra ha sede a Perdasdefogu, che significa “pietre di fuoco”, tanto per capire in quale località ci troviamo, mentre il poligono a mare ha sede a Capo San Lorenzo).
L’incontro con Eugenio Campus permetterà quindi di affrontare e documentarsi su un tema di strettissima attualità e di particolare interesse. Partecipazione libera.

Prossimi appuntamenti:
14 maggio ore 22.00 Museo Civico Archeologico Genna Maria Villanovaforru
Incontro con Gavino Ledda autore del libro “Padre e Padrone”
In occasione della “Notte europea dei Musei” lo scrittore Gavino Ledda leggerà passi del suo libro più famoso “Padre Padrone” e proporrà una riflessione sulla mancata corrispondenza fra il linguaggio della Poesia ed il linguaggio della Scienza. C’è incomunicabilità fra il poeta, il letterato e lo scienziato o è possibile elaborare una lingua nuova che contemperi entrambe le visioni del mondo?

18 giugno ore 18.30 Sala Mostre Temporanee Villanovaforru
Incontro con Gianni Zanata autore del libro “Non sto tanto male”
Il giornalista televisivo Gianni Zanata presenta il suo nuovo libro di narrativa. A quasi tre anni di distanza da “Prestami una vita”, il suo primo romanzo, Zanata ritorna sugli scaffali delle librerie con “Non sto tanto male”, una storia d’amore ambientata a Cagliari e che ha per protagonista il direttore di un importante quotidiano.