Eventi e manifestazioni

Comune: Siddi -
Data inizio: lunedì 25 aprile 2011
Data fine: lunedì 25 aprile 2011

Lunedì 25 Aprile 2011, la Cooperativa Villa Silli organizza l'escursione "Con un sorriso. Un giorno per incontrare Siddi".

Un'occasione per scoprire un accogliente e singolare borgo rurale nel cuore della Marmilla.

La giornata comincia salendo sulla giara di Siddi dove, fra colori tanti e panorami a perdita d’occhio, si effettua una sosta per visitare Sa Domu de s’Orcu, una fra le più straordinarie e meglio conservate tombe di giganti dell’isola, per cogliere la specialità di questi monumenti megalitici solo sardi e addentrarsi nel misterioso mondo dei riti e delle credenze funerarie nuragiche.
Il pranzo si svolge in un agriturismo della zona, per assaporare piatti ricchi e genuini, legati alla tradizione del territorio.
Nel pomeriggio visita al Museo Ornitologico della Sardegna di Siddi, per addentrarsi nella speciale vita degli uccelli e ammirare la più completa collezione museale di ornitologia attualmente presente in Sardegna. Questo assieme all’esplorazione di “eco-ambienti attivi” (ricostruzioni che permettono una full immersion visiva, sonora, tattile ed olfattiva in alcuni degli habitat isolani frequentati dagli uccelli), all’osservazione della vita in un nidi di rondini con telecamere, ecc.
Segue la visita al Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna Casa Steri, per ritrovare in un’affascinante casa padronale del Seicento le antiche produzioni agro-pastorali del territorio, gli spazi della vita quotidiana, quelli di rappresentanza e, “tutti al loro posto”, i vari oggetti dell’abitazione e gli attrezzi per la trasformazione dei prodotti.

N° partecipanti: minimo 25.

Nota: L’escursione può essere prenotata fino a 1 settimana prima chiamando ai nostri numeri.
L’incontro con i partecipanti è previsto per le ore 10.00 presso la Piazza Leonardo da Vinci di Siddi.

Su richiesta l’escursione può essere effettuata anche in date diverse da quella proposta.

Per informazioni:
Società Cooperativa Villa Silli