Aprile

Tutti gli appuntamenti

Castello di Eleonora, sabato in gara atleti di tutta l'Isola

Castello di Las Plassas

Comune: Las Plassas -
Data inizio: sabato 16 aprile 2011
Data fine: sabato 16 aprile 2011

Las Plassas. Iniziative. Per rilanciare il restauro

Ai piedi del castello di Eleonora sabato correranno atleti da tutta l'isola per riportare l'attenzione dell'opinione pubblica su un monumento medioevale che necessita di interventi urgenti di restauro. "A Las Plassas si corre per la cultura" è la manifestazione più originale della seconda parte della tredicesima Settimana della Cultura che si concluderà domenica anche nel Medio Campidano. Per sei giorni ancora ingressi gratis e ridotti in musei ed aree archeologiche. Ma anche mostre, conferenze e presentazioni di libri.
Qualche mese fa l'archeologo Giorgio Murru e il commissario straordinario del Comune di Las Plassas, Giorgio Pittau, avevano lanciato un nuovo allarme sui rischi di crolli nelle mura del castello che si affacciano sul centro abitato. Un appello che è stato raccolto. Nella giornata di studi che inizierà oggi alle 17 nell'aula consiliare annunceranno insieme un primo finanziamento concesso per la messa in sicurezza di quelle mura. Ma non è ancora sufficiente. Il convegno che inaugurerà il programma della Settimana della Cultura a Las Plassas è stato chiamato "Il castello di Marmilla: un monumento che merita continue attenzioni". Ne parleranno anche il presidente della Provincia Fulvio Tocco, Gabriele Tola della Soprintendenza, Roberto Bordicchia, Francesca Carrada, Maria Elena Seu e Gabriella Uccheddu. Sabato alle 17 si correrà davvero per la cultura con una gara regionale di corsa su strada in collaborazione con la Fidal. E con gli occhi puntati sempre alla sommità del curioso colle con i resti del castello. Un percorso di 700 metri fra salite e discese immersi nella natura della Marmilla.
Sino a domenica visite guidate nel museo e nel sito archeologico di Sardara , ingresso libero nel museo ornitologico e nel parco Sa Fogaia di Siddi e nel museo Su Mulinu di Villanovafranca , riduzioni nel nuraghe di Villanovafranca e nel museo e sito di Villanovaforru . Giovedì a casa Dessì a Villacidro alle 18 presentazione del catalogo della mostra sui Mercedari in Sardegna, venerdì alle 9 nel museo de Sa Corona Arrubia convegno sulla valorizzazione dei beni culturali, sabato alle 16 a Villa Asquer a Tuili presentazione del libro "Sardinia Jazz" di Claudio Loi. Infine le mostre: nel mulino Cadoni a Villacidro arte a Villanovaforru i giovani del Risorgimento, a Siddi sabato e domenica la pittura di Dina Fois.
ANTONIO PINTORI