Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

6° Campus Estivo Musicale 2011 per giovani musicisti in Sicilia: primo scambio di esperienze tra realtà sarda e siciliana

Comune: S. M. di Licodia in Provincia di Catania -
Data inizio: lunedì 4 luglio 2011
Data fine: giovedì 7 luglio 2011

Cinque giovani musicisti della Banda Musicale di S. Cecilia sono stati ospiti della Federazione delle Bande Musicali Siciliane dal 4 al 7 luglio, nel Campus Estivo che si è svolto alle pendici dell’Etna nella struttura “Le Vigne” S. M. di Licodia in Provincia di Catania. L’iniziativa è partita dalla Federazione Siciliana, presentata ad aprile 2011 a livello nazionale al concorso bandistico di Riva del Garda, per avviare un scambio di esperienze tra i giovani bandisti provenienti da diverse realtà. Il presidente della Federazione Siciliana M° Alfio Zito è quello di avviare un scambio che coinvolga diverse realtà italiane per creare occasioni d’incontro con giovani di esperienza bandistica, che per un periodo abbiano occasione di studiare insieme sotto la guida di maestri esperti. Questo, secondo lui, produrrà l’effetto di far uscire le bande dalle loro routine e aspirare a qualcosa di diverso e creare una fitta rete di scambi.
La Banda di Villacidro è la prima ad aver risposto alla proposta mandando cinque dei suoi giovani musicisti a seguire il corso di “formazione orchestrale”, seguito dai maestri Alfio Zito e Salvatore Tralongo, sotto la supervisione del M° Thomas Fraschillo”, Direttore della “Southern Mississippi University (U. S. A), che ha portato con se giovani direttori, suoi allievi, che negli ultimi giorni del corso hanno completato la preparazione dei ragazzi per il Concerto finale.
Il prossimo anno cinque giovani siciliani, saranno ospiti del Campus che si svolge a Villacidro a M. Mannu.
I ragazzi sardi si sono trovati di fronte ad una esperienza diversa rispetto a quella conosciuta, con una impostazione di livello avanzato. I ragazzi siciliani provenivano dal Conservatorio e quindi con una preparazione importante.
Il campus siciliano ha una impostazione prettamente di formazione orchestrale, mentre quello di Villacidro ha come obiettivo principale l’approfondimento strumentale con obiettivo bandistico.
I cinque giovani: Elisabetta Mais, flauto, Federica Pittau, clarinetto, Lucrezia Muscas, clarinetto Basso, Cinzia Pittau, tastiere e Alberto Secci, sax alto, hanno retto bene l’impatto e nel giro di un giorno si sono adeguati ad un livello che non faceva sconti a nessuno. Le giornate segnavano poche pause e molto studio. L’esperienza è stata giudicata positiva e altamente formativa non solo dai musicisti ma anche dagli accompagnatori: M° Marco Caboni, direttore della Banda di Villacidro e dalla sua presidente Concetta Vacca. “Abbiamo avuto modo di osservare che le modalità organizzative e di contenuti sono diverse rispetto alle nostre, sostengono i due accompagnatori, pur avendo gli stessi obiettivi, quello di dare formazione e far vivere una esperienza collettiva a “suon di musica”. Abbiamo tratto degli ottimi spunti e idee da introdurre anche nell’iniziativa di Villacidro. La presenza di personaggi come il M° Fraschillo ci ha fatto conoscere un modo diverso di fare formazione musicale, che comunque appartiene ad un paese, dove la musica ha un ruolo diverso rispetto all’Italia. I ragazzi dopo le prime paure si sono integrati bene nel gruppo dei 60 siciliani presenti al Campus, diventando parte integrante del complesso.”
Per la banda di Villacidro è stata una buona occasione per uscire dal paese e dalla Sardegna e conoscere una realtà nuova.
L’iniziativa rientra nei programmi della Banda, finanziati anche col contributo della provincia e del comune per l’anno 2011, indirizzati alla formazione dei propri musicisti.
La Banda di Villacidro non ha comunque perso l’occasione per presentare la realtà non solo musicale del Medio Campidano, ma ha concretizzato presentando alcuni prodotti locali. L’accordo tra FEBASI e Villacidro ha tutti presupposti per allargarsi e approfondirsi non solo con uno scambio di esperienze ma anche con prospettive di presenza di complessi bandistici.
Per Villacidro questo rappresenta un altro passo in avanti nello scambio e nella crescita dei propri musicisti e del complesso, su cui ricadranno anche i benefici acquisiti dai giovani strumentisti.

Per informazioni:
ASSOCIAZIONE MUSICALE SANTA CECILIA
BANDA MUSICALE “SANTA CECILIA”
VIA PARROCCHIA, 202– 09039 VILLACIDRO (CA)- CASELLA POSTALE N. 44
email: sceciliavillacidro@tiscali.it