Aprile

Comune: Tuili -
Data inizio: domenica 6 aprile 2008
Data fine: domenica 6 aprile 2008

Il 6 Aprile si terrà a Tuili la 2° Tappa del Campionato Regionale Endurance, prima gara ufficiale di endurance della Provincia del Medio Campidano. La manifestazione è integrata nel programma della terza edizione della "Sagra de su Pai Arrubiu" che si svolgerà durante il corso della giornata. La gara si svolgerà su un circuito che a partire dal Comune di Tuili, seguirà nel Comune di Turri, e di seguito sulla Giara.

Fra i boschi di sugherete e gli ulivi secolari della Marmilla in sella ad un cavallo per un'intera mattinata. Sulla Giara di Tuili e nelle campagne del paese e di Turri, la manifestazione equestre prevede percorsi di varie lunghezze su terreni di diversa natura.

Regole perfettamente rispettate nei trenta chilometri individuati dalla neonata associazione ippica "Ja Jara" di Tuili che ha organizzato la prova di endurance, seconda gara del campionato regionale, con la collaborazione di Pro Loco e Comune di Tuili, della Pro Loco di Turri e del comitato sardo della Federazione Italia Sport Equestri. Ma non pensate ad una semplice passeggiata fra una natura incontaminata. «Il percorso presenta due diverse difficoltà, una per il cavallo e uno per il fantino», ha precisato Giuseppe Sanna, primo presidente dell'associazione "Sa Jara", «l'animale deve essere allenato e resistere alla fatica ed il fantino deve essere abile nel mantenere un'andatura costante, salvaguardando l'integrità del cavallo, che all'arrivo verrà sottoposto anche ad un esame per verificare i battiti del cuore». Saranno due i cavalieri del neonato gruppo ippico di Tuili a gareggiare domenica, Antonio Pianu e Francesco Serra. Con loro una trentina di concorrenti da tutta l'isola, che potranno scegliere fra due categorie: la prima per i debuttanti con 30 chilometri, la seconda per gli esperti di endurance con 60 chilometri, ovvero due volte il percorso di gara. Si partirà dalla località Padru, all'ingresso di Tuili da Pauli Arbarei, per poi salire sulla Giara e ridiscendere poi nella campagna di Turri per ritornare infine al punto di partenza. Sabato alle 15 iscrizioni, visite veterinarie ed incontro fra i cavalieri.

Domenica partenza dei concorrenti alle 8 ed alle 17,30 le premiazioni. Il montepremi è di 2000 euro. «Vogliamo con questa prima nostra manifestazione promuovere anche il paese e le bellezze della Giara», ha aggiunto Sanna. Uno dei compiti del patto di ferro in nome della passione per il cavallo siglato dai 16 soci de "Sa Jara", fra cui due bambini e due donne, Daniela Pianu e la piccola Sara Manca. «Il nostro intento è anche quello di avvicinare i ragazzi allo sport equestre», ha concluso il presidente Sanna.
Fonte: L'Unione Sarda del 2 aprile 2008 articolo di Antonio Pintori

Foto gallery