Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

22° Edizione “Cambas de Linna”

locandina

Comune: Guspini -
Data inizio: giovedì 16 febbraio 2012
Data fine: sabato 25 febbraio 2012

Inizierà giovedì 16 febbraio il carnevale tradizionale guspinese, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Guspini. Nel rispetto di una tradizione che si ripete da oltre 20 anni, la sfilata dei carri sarà aperta dai trampolieri del gruppo Gli Argonauti di Guspini, emblema del Carnevale Cambas de Linna, a ricordo degli anni ’50 quando i guspinesi andavano in giro per le strade del paese su lunghi trampoli vestiti con vecchi abiti e col viso coperto da una maschera di legno (sa garotta), chiedendo frittelle e vino.

16 febbraio: Giovedì Grasso
La serata sarà animata dal Gruppo Teatro e Magia che proporrà uno spettacolo magico, giochi di prestigio con il coinvolgimento dei bambini, con apparizione finale della gallina spettinata. Il tutto contornato da tre strutture gonfiabili: uno scivolo, e due strutture salta bimbi dove i bambini potranno giocare. Durante la serata sarà distribuito zucchero filato e popcorn. Sarà inoltre presente un trucca bimbi, un trampoliere, un animatore itinerante a cavallo di uno struzzo. Saranno realizzati palloncini modellati in varie forme e palloncini colorati gonfiati con astina. Saranno inoltre distribuite frittelle a cura della Pro Loco.

21 febbraio: 22 edizione del Carnevale Città di Guspini “CAMBAS DE LINNA”.
Ore 17.00: Partenza della sfilata da Piazza Oristano. Percorso: Via Zeppara, Via Roma, Via Gramsci, Via S.Maria, Viale Libertà, Via Cagliari, Via Nuoro, Piazza Oristano.
La sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna” dell’Associazione Argonauti di Guspini, seguiti dai carri allegorici per le vie cittadine. Partecipano i gruppi di Guspini: Is Casermettas (Una miniera di fannulloni), La città del Sole (La giostra dei ricordi) e il nuovo gruppo La Pernacchia (People from ibiza). In Piazza XX Settembre al passaggio dei carri saranno distribuite frittelle.

25 febbraio: 12° Raduno Zonale “CARNEVALINAS-CAMBAS DE LINNA
Ore 15.30: partenza della sfilata da Via Anna Frank. Percorso: Via Mattatoio, Via Gramsci, Via Santa Maria, Viale Libertà, Via Roma, Viale di Vittorio; con arrivo verso le ore 22.30 in Piazza Togliatti.
La sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna” dell’Associazione Argonauti di Guspini, che saranno seguiti da un gruppo di maschere etniche i SCRUZZONIS di Siurgus Donigala. Seguiranno i carri allegorici provenienti dai comune: Gonnosfanadiga, Pabillonis, Samassi, San Gavino, Sanluri, Turri, Marrubiu, Arcidano, Ales, Gonnoscodina e altri. Alla fine della sfilata, in Piazza Togliatti, sarà bruciato il fantoccio GAMBETTA che rappresenta la fine del Carnevale.
Ore 20.30: Conclusione della Sfilata in Piazza Togliatti. Per il Carnevalinas saranno premiati i primi tre carri della graduatoria che sarà stilata da una apposita giuria. Tutti i carri riceveranno in premio ceramiche artigianali del Medio Campidano.
Ore 22.30: “7a FIESTA CARNEVALINAS” al Pala Pip, Zona Industriale, organizzata in collaborazione con i gruppi di Guspini: Is Casermettas, la Città del Sole e la Pernacchia. Ospiti DJ Spyne e Daniele Battaglia di Radio 105.
Per la FIESTA sarà disponibile un servizio di trasporto gratuito andata e ritorno con pulmini che partiranno da piazza Togliatti sino al Palapip; con rientro in piazza XX Settembre e asse mediano.
Le frittelle distribuite nelle serate del giovedì e del martedì grasso saranno preparate da un gruppo spontaneo di signore che si costituisce per l’occasione.
I percorsi delle due sfilate hanno subito modifiche rispetto agli anni precedenti.

Per maggiori informazioni:
Pro Loco di Guspini www.prolocoguspini.it