Eventi e manifestazioni

Maggio

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Breaking Picasso (Teatro danza)

locandina Breaking Picasso (Teatro danza)

Comune: Serrenti -
Data inizio: sabato 21 maggio 2011
Data fine: sabato 21 maggio 2011

Teatro di Serrenti 21 maggio alle ore 20.30

Dopo il successo al Teatro delle Saline di Cagliari, torna il 21 maggio al teatro di Serrenti, lo spettacolo di teatro danza, Breaking Picasso - ispirato alla personalita' istrionica del grande pittore del novecento- in cui la danza costituisce la 'quinta dimensione' cubista ovvero il movimento. Una contaminazione di generi in cui domina l'hip hop , con contributi jazz e classici, eseguiti da dieci danzatrici e danzatori del laboratorio di studio permanente dell' Academia Danza y Teatro di Cagliari.
L'idea originale della coreografa- regista Debora Fadda prende spunto dal messaggio del grande maestro, secondo cui la sola regola dell'arte e' non avere regole. I danzatori danno vita a tante facce di un cubo colorato: ironia, passione, dolore, narcisimo e forza simbolica, sono libere di vagare le une accanto alle altre, in una dimensione, anche temporale, che consente all'osservatore di cogliere ogni spigolatura senza che mai venga proposta una coesione fra le parti in scena. Il titolo Breaking Picasso - tradotto letteralmente 'Rompendo Picasso'- oltre a richiamare il caratteristico movimento musicale della break dance, vuole sottolineare questo concetto. Uno spettacolo di 'Teatro-Danza' in cui l'omaggio a Picasso si palesa solo in un momento saliente in cui regna sovrana la Guernica.
Debora Fadda : danzatrice e coreografa, nasce a Cagliari il 10 Febbraio 1974. Studia danza in Italia e all’estero attraverso scuole come lo “IALS” di Roma e gli “Steps on Broadway” di New York; ancora oggi prosegue la sua formazione con alcuni maestri internazionali tra cui: Michael Vernon, Chet Walker, Manuel Nardin e Gus Bembery. Laureata all'Isef di Cagliari è anche insegnante di tecnica Pilates.
Il Laboratorio di Studio Permanente: nasce nel 2008 su iniziativa dell'”Academia Danza y Teatro”, che opera da oltre dieci anni nel settore come centro altamente qualificato nella formazione di danzatori. Il gruppo selezionato è composto da venti allievi provenienti da tutta la Sardegna, a cui è stato offerto un percorso di studio che parte dalle danze classica e moderna per abbracciare tutte le altre discipline e tecniche, in particolare la Street Dance e la contemporanea.
In questo spettacolo: Marzia Ballesio, Carla Cabiddu, Federico Loddo, Ludovica Loddo, Jean Philippe Porcu, Matteo Sedda, Federica Serra, Simone Spiga, Matteo Tolve, Margherita Vargiu, con la partecipazione dell'attore Daniel Dwerryhouse.
Informazioni e contatti: Debora Fadda 3488296396
(Fonte: Newsletter Serrentinforma n. 361 del 13 maggio 2011)