Aprile

Comune: Guspini -
Data inizio: giovedì 6 dicembre 2012
Data fine: venerdì 7 dicembre 2012

Il 2012 è un anno fortunato...dopo 15 anni le befane e le farfalle si ritroveranno nuovamente a Guspini, per esercitarsi in prove di volo nell'unico Paese in Europa con un piano del Verde Comunale a Misura di Farfalla...sarà un occasione unica per scambiare e raccontare storie di terra cruda e assistere alla nascita delle farfalle preziose impollinatrici specie in questo periodo autunnale in cui altri insetti sono a riposo.

Abbiamo organizzato per tale occasione il Befana Terra Design Lab 2012-2013 che prevede quattro incontri all'interno delle Case di Terra di Latte di Lana di Miele "Case a Corte" di Guspini finalizzati alla creazione di 7 befane rappresentative del territorio locale e mondiale, da far volare sul cielo di Guspini.

Il laboratorio di idee,suggerito dalle pagine dei libri, sarà organizzato in maniera tale da permettere ai partecipanti l'apprendimento di varie tecniche come la decorazione con terra cruda-lana cruda, tessitura senza telaio con paglie vegetali, maglia, uncinetto, lana cardata e lana infeltrita.

Il laboratorio prevede 4 incontri di 2-3 ore circa:
1 incontro, progettazione carta d'identità delle befane e suddivisione gruppi di lavoro;
2 incontro, laboratorio. Tecniche varie;
3 incontro laboratorio. Tecniche varie;
4 assemblaggio e nascita befane.

Si prevede un incontro finale notturno per l'installazione delle Befane nelle vie del Paese.
Costo del laboratorio a persona: 20,00 € (la quota comprende la partecipazione a tutte le fasi del Befana Design Lab e la firma nella befana).

Per partecipare è necessario contattare Roberta di Futuristica entro il 3 dicembre (il primo incontro è previsto il 6-7 dicembre in base alla disponibilità dei partecipanti)
in collaborazione con Edilana-Editerra

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare:

Futuristica di Saba Roberta
Tel. 389 83 36 436
email: futuristica.vs@gmail.com
www.futuristica.it

MOSTRE
In occasione dei laboratori (in orari diversi) sarà possibile previa prenotazione visitare la mostra guidata
“12 stanze di musica per una architettura della relazione”
Stanze accordate come strumenti musicali, pareti-gusci di terra cruda con cuore di lana cruda, la più grande mostra di raw design d’Europa. Testo estrapolato dal TG 1 RAI di maggio 2012