Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

1° Concerto Banda Rappresentativa Propedeutica” della Federazione Bande Musicali della Sardegna

Teatro comunale di Serrenti

Comune: Serrenti -
Data inizio: domenica 17 ottobre 2010
Data fine: domenica 17 ottobre 2010

Domenica 17 ottobre 2010 alle ore 18.00 nel Teatro Comunale di Serrenti (VS) la “Banda Rappresentativa Propedeutica” della Federazione Bande Musicali della Sardegna, terrà il suo primo concerto. A dirigere saranno i maestri Giuseppe Congia, Filippo Ledda e M. Bonaria Todde, tutti direttori artistici di Bande.

Gli allievi provengono dalle Associazioni Musicali di Ales, Dolianova, Quartu S. Elena, Siliqua, Sinnai e Terralba.
Sono tutte aderenti alla Federazione, che ha come progetto quello di fornire occasioni di crescita ai giovani musicisti. La Federazione da tempo organizza rappresentative regionali anche per i musicisti più adulti fornendo strumenti di confronto e formazione musicale sotto la guida di maestri esperti, direttori delle 24 bande federate.
I giovanissimi musicisti si sono dati appuntamento il 3 e 10 ottobre nella sala prove della Banda di Ales per studiare e approfondire i temi musicali in vista del concerto - debutto.

L’ingresso allo spettacolo è libero perché si tratta di un’attività promozionale.
Verrà presentato il seguente repertorio:
FANFARE FOR FREEDOM di Michael Story
HAPPY VARIATIONS di Angelo Sormani
KARAKORUM di Filippo Ledda
ANTICA DANZA di Maria Gabriella Cerchiara
AYRE AND DANCE di Bruce Pearson
CHINESE PUPPET THEATRE di Ivo Kouwenhoven

Il Comune di Serrenti per accogliere degnamente i giovani concertisti ha messo a disposizione il Teatro Comunale, uno spazio adeguato all’occasione e di grande interesse culturale, che nel Medio Campidano e dintorni è diventato ormai un punto di riferimento, non solo per gli spettacoli di diverso genere, ma anche per i concerti delle Bande, che qui hanno trovato l’ambiente idoneo per accogliere i loro spettacoli. Infatti nel territorio non esistono spazi adeguati ad accogliere i concerti bandistici, di buon livello, ma che spesso perdono in qualità per i luoghi inadeguati in cui si svolgono. La politica culturale del comune di Serrenti si è aperta alle Associazioni Musicali creando una buona occasione per esprimere le loro potenzialità concertistiche e per questo che questa struttura culturale è diventata centro di incontro di diverse associazioni musicali e di scambio di esperienze, creando e rafforzando rapporti di collaborazione interessanti. L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione della Banda “G. Verdi” di Serrenti che cura tutta la parte logistica e organizzativa in loco.
Prima e dopo il concerto sarà allestita una interessante mostra di strumenti, in dotazione nelle bande, prodotti dalla Yamaha Italia. La mostra sarà aperta alle ore 16,00 e si chiuderà alle 21.00 e sarà visitabile da tutti. L’iniziativa sarà curata da Music Land di Alessandro Cabras.
Per la prima volta la Federazione ha pensato di affiancare allo spettacolo un servizio di mostra e contatto con l’attrezzatura strumentistica utile all’attività delle Associazioni musicali.