Eventi e manifestazioni

Comune: Sanluri -
    Data inizio: sabato 23 maggio 2009
    Data fine: sabato 23 maggio 2009

Il 23 maggio sarà possibile conoscere meglio la storia e le leggende legate ai monumenti di Sanluri, questo grazie all'appuntamento organizzato nell'ambito della "Primavera culturale sanlurese 2009" presso l'ex Montegranatico di Sanluri alle ore 17.00 sarà possibile seguire la relazione sui monumenti di Sanluri e sul contesto storico curata da Francesco Deidda e Alessia Corona
  • pane tipico del Medio Campidano “il coccoi”

Festa regionale della mietitura “Corso di panificazione”

Comune: Turri -
    Data inizio: martedì 19 maggio 2009
    Data fine: mercoledì 20 maggio 2009

Quest'anno a Turri la festa regionale della mietitura inizierà un mese prima con il prodotto principe fatto di spighe dorate: il pane. Martedì 19 e mercoledì 20 maggio nelle ex scuole elementari si svolgerà il corso di panificazione organizzato dallo sportello dell'Agenzia Laore della Marmilla e dal Comune. Una bella novità per rivitalizzare l'appuntamento apripista nell'isola per la riscoperta dei riti contadini. In cattedra l'esperto Gerardo Piras che terrà due lezioni alle massaie del territorio su metodi antichi rivisitati in chiave moderna come l'uso del lievito naturale, su frommentu. Mercoledì gli allievi speciali saranno i piccoli della scuola dell'infanzia. Nella sagra di luglio mostra dei pani prodotti e laboratorio del gusto. «Proseguiamo nella valorizzazione delle produzioni locali come il grano duro, ma anche nella loro trasformazione come valore aggiunto per i produttori», ha detto Angelo Zanda, direttore dello sportello Laore di Villamar.
    (Fonte L'Unione Sarda del 18 maggio articolo di an.pin.)
  • villaggio nuragico di Sant'Anastasia  a Sardara

Monumenti aperti a Sardara

Comune: Sardara -
    Data inizio: sabato 16 maggio 2009
    Data fine: domenica 17 maggio 2009

Sardara apre le porte ai visitatori per mostrare i propri tesori. Oggi, dalle 16 alle 20, e domani, dalle 9 alle 20, ritorna “Monumenti aperti”.  Un itinerario variegato quello della cittadina termale. «Il nostro paese - dice l'assessore ai beni culturali, Roberto Caddeo - mostrerà il villaggio nuragico di Sant'Anastasia e le chiese. Attesa particolare per la Notte dei musei che sino all'una di domani mattina vedrà le strade illuminate e le porte dei centri archeologi e culturali aperte».
    (Fonte L'Unione Sarda del 16 maggio 2009 articolo di s.r.)
  • Museo del coltello ad Arbus

Monumenti aperti ad Arbus

Comune: Arbus -
    Data inizio: sabato 16 maggio 2009
    Data fine: domenica 17 maggio 2009

Arbus apre le porte ai visitatori per mostrare i propri tesori. Oggi, dalle 16 alle 20, e domani, dalle 9 alle 20, ritorna “Monumenti aperti”. Nella cittadina mineraria, sotto la guida degli studenti dell'Istituto comprensivo e dell'Alberghiero, sarà possibile visitare il Montegranatico, il Museo del coltello e l'esposizione dei quadri del pittore Giuseppe Floriserra. E poi i siti minerari di Ingurtosu e Montevecchio. Un viaggio all'interno di pozzo Gal e pozzo Amsicora, della foresteria, dell'ufficio geologico, della chiesa di santa Barbara, della laveria. «Fra le novità - spiega l'assessore alla cultura, Elisa Caddeo - c'è un concorso a premi per i bambini che dovranno disegnare su carta tutte le figure geometriche dei monumenti che visitano».

|< « INDIETRO 78 79 80 81 [82] 83 84 85 AVANTI >|

Consulta gli eventi in programmazione - Altri eventi culturali