Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

“Archeo trekking” - “Sentieri alternativi” - L'irresistibile passione per il trekking

nuraghe

Comune: Lunamatrona -
Data inizio: domenica 25 aprile 2010
Data fine: domenica 25 aprile 2010

Lunamatrona. Si chiama Sentieri alternativi e raccoglie gli appassionati della zona
L'irresistibile passione per il trekking
In pochi mesi oltre cento iscritti alla nuova associazione

Si sono tesserati molti cittadini che risiedono a Sanluri, San Gavino, Villacidro, Pabillonis e altri paesi di Marmilla e Guspinese.
Domenica andranno alla scoperta dei nuraghi del territorio della Marmilla. Armati solo di scarpe da trekking e di un bello zaino hanno già percorso strade sterrate dai monti alle coste isolane. Per loro sono tutti "Sentieri alternativi". È il nome dell'associazione sportiva di Lunamatrona, che in pochi mesi ha raccolto oltre cento appassionati di trekking nel Medio Campidano. In provincia è esplosa la voglia di camminare all'aria aperta per conoscere luoghi di grande suggestione naturale, off limits per pullman e auto. Percorsi però praticabili anche per i disabili, che non sono stati dimenticati dal gruppo lunamatronese all'insegna di uno sport alternativo, ma comunque accessibile anche ai meno fortunati.
IL GRUPPO «Il trekking consente di visitare luoghi incredibili», ha esordito Claudio Murru, 38 anni, commerciante, presidente di "Sentieri alternativi", «siamo partiti in pochi ma questo fascino sta oramai coinvolgendo tutti». I soci hanno superato quota 100. Sono di Lunamatrona, Sanluri, San Gavino, Villacidro, Pabillonis e altri paesi di Marmilla e Guspinese. Qualcuno arriva anche da Cagliari. Nel direttivo il segretario Giuseppe Muggiri, il tesoriere Paolo Setzu, Davide Murru, Pietro Mascia, Simona Setzu, Andrea Spiga, Valeria Serra, Daniela Minnai, Davide Spanu e Annalisa Mugnai.
DOMENICA Per fare trekking sono sufficienti le scarpe adatte, uno zaino e un abbigliamento con tasche a strappo. Equipaggiamento anche per l'escursione di domenica chiamata "Archeo trekking". Ritrovo alle 8,30 in piazza Regina Elena a Lunamatrona e partenza alle 9. «Faremo tappa nei nuraghi Trobas, Pitzu Cumbu e nel sito di Su Cuaddu 'e Nixias», ha annunciato Murru, «ci sarà anche un archeologo e le visite guidate con la collaborazione dell'associazione Scienza e cultura Omnibus». Un modo originale anche di promuovere i tesori archeologici del territorio.
IL PROGRAMMA Ma altri appuntamenti aspettano nei prossimi mesi il popolo di "Sentieri Alternativi". Il 1 maggio Scivu e Capo Pecora con Notte sotto le stelle, il 9 a Dorgali da Ponte Sa Barva a Gorroppu, il 16 a Cala Luna. Il 23 maggio la prima escursione con i disabili a Sadali. Ed ancora il 30 a Villanovatulo dal Lago dell'Alto Flumendosa a Punta La Marmora, il 2 giugno a Buggerru, il 6 a Baunei e il 13 ad Orosei, da Bidderosa a Capo Comino. Per iscrizioni ed informazioni: 333 2075344 - 339 5872539 e 328 3226664.
(Fonte: L'Unione Sarda articolo di Antonio Pintori)