Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Dicembre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Tutti gli appuntamenti

Evento finale del progetto EcoAbitare. Scambio di approfondimento e informativo rivolto alle scuole, alle famiglie, ai cittadini e ai tecnici sul tema: ABITARE IN MODO SOSTENIBILE

locandina

Comune: Gonnosfanadiga -
Data inizio: sabato 26 gennaio 2013
Data fine: sabato 26 gennaio 2013

Evento finale EcoAbitare - I ragazzi e le famiglie - 26 Gennaio 2013
Ex Fiera Mercato – Gonnosfanadiga - Ore 9.00

Evento finale del progetto EcoAbitare. Scambio di approfondimento e informativo rivolto alle scuole, alle famiglie, ai cittadini e ai tecnici sul tema:
ABITARE IN MODO SOSTENIBILE

 

Il Ceas Monte Linas di Gonnosfanadiga organizza l’evento finale del progetto EcoAbitare che si svolgerà presso l’ex Fiera Mercato il giorno
Sabato 26 Gennaio
Il progetto EcoAbitare ideato e realizzato dal CEAS Monte Linas del Comune di Gonnosfanadiga, cofinanziato dalla Regione Sardegna e gestito in collaborazione con la Cooperativa Fulgheri di Villacidro, ha coinvolto i ragazzi della scuola di Gonnosfanadiga, la cittadinanza e gli operatori, mobilitando per le varie attività esperti nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
Ai ragazzi della scuola che hanno partecipato al progetto è dedicata la giornata conclusiva di EcoAbitare. Tutti gli alunni che hanno partecipato ai lavori, saranno protagonisti della giornata e saranno invitati a raccontare le esperienze, impressioni, emozioni e conoscenze che il progetto ha trasmesso a loro.
L’evento avrà numerosi ospiti, tra cui i soggetti che fanno parte della rete del CEAS; a ciascuno sarà destinato uno spazio per raccontare, descrivere condividere le proprie iniziative nel settore ambientale e naturalistico (Comune, Nodo Provinciale IN.F.E.A., l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienza della vita e dell’ambiente – Centro Conservazione Biodiversità, altri CEAS, le associazioni culturali, etc).
La manifestazione sarà occasione per gli alunni per ritirare il calendario EcoAbitare 2013, realizzato con i loro disegni e pensieri e i loro manufatti realizzati nel corso dei laboratori proposti.

Durante la mattinata verrà presentato anche un altro importante progetto che ha coinvolto i ragazzi della scuola: Ed io Riciclo...e tu?. Sarà anche possibile vedere i manufatti realizzati dai bambini e dai ragazzi nella mostra appositamente allestita.

 


Programma della manifestazione
h 9.00 - Presentazione
h 9.05 – portano i loro saluti: Sindaco, Sisinnio Zanda
Assessore Comunale all’Ambiente, Luciana Mele
Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente, Stefano Tronci
Assessore Provinciale all’Ambiente, G. De Fanti - Provincia del Medio Campidano, Nodo INFEA
Presidente del Gal Campidano, Antonio Marroccu
h 9.25 - Introduzione a cura del CEAS Monte Linas
h. 9.30 – Intervengono gli alunni - Classi III A, B, C – Scuola Secondaria di I grado di Gonnosfanadiga
h 10.00 - Intervengono gli alunni - Classi V A, B, C – Scuola Primaria di Gonnosfanadiga
h 10.30 – Il Calendario EcoAbitare 2013 - Presentazione del progetto e dei lavori svolti dagli alunni a cura del CEAS Monte Linas
h 10.50 Pausa EcoMangiare - La merenda a km 0
h 11.20 - Il laboratorio Terra Cruda – la Bioedilizia - Arch. Maddalena Achenza - Dipartimento Ingegneria Civile Ambientale e Architettura, Università degli Studi di Cagliari
h 11.40 - Aspetti floristici e vegetazionali del Monte Linas – Prof. Bacchetta, Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Scienza della vita e dell’ ambiente - Centro Conservazione Biodiversità (CCB)
h. 12.00 - Dibattito e consegna materiali
h 13.00 Pausa EcoMangiare – degustazione di prodotti locali a km 0

La giornata è realizzata con il patrocinio del GAL Linas Campidano e il supporto tecnico della ProLoco di Gonnosfanadiga.

Per informazioni:
Segreteria organizzativa Ceas Monte Linas
Soggetto gestore: G. Fulgheri Soc. Coop.
Tel. - Fax 070 9346000 – Cell. 347 7508430
e-mail: info@coopfulgheri.it