Aprile

Tutti gli appuntamenti

Teatro Comunale di San Gavino - Stagione di prosa 2011/2012 - L’Italia, la mia Africa. La danza del nuovo millennio

Comune: San Gavino Monreale -
Data inizio: martedì 31 gennaio 2012
Data fine: martedì 31 gennaio 2012

Nell’ambito della Stagione di Prosa 2011-2012 al Teatro Comunale di San Gavino si terrà la rappresentazione dell’opera “L’Italia, la mia Africa. La danza del nuovo millennio” con Crd e Mauro Giannelli; Compagnia Mvula Sungani.

Sul palco: Emanuela Bianchini e Nando Citarella, Gabriella Aiello e Riccardo Medile.
Ospite: Alessio Carbone (primo ballerino dell’Opera di Parigi).
Regia e coreografie: Mvula Sungani
A cura di Associazione Enti Locali per lo Spettacolo. Circuito Regionale della Danza.

“L’Italia, la mia Africa” è uno spettacolo che ripercorre la cultura italiana, contaminandola con i suoni e le suggestioni di origine africana, cioè è una visione del bel paese riletta con codici di matrice popolare di due continenti. Lo spettacolo è una romantica visione della nostra nazione vista con gli occhi di in se ha due anime apparentemente distanti: ma che in verità pulsano all’unisono in un unico cuore. I linguaggi scelti dall’autore sono la danza, la musica, la parola, tre elementi che da diversi anni rappresentano l’essenza della ricerca di Sungani verso una forma di spettacolo totale, che supera le barriere delle singole discipline per comunicare allo spettatore in un unico linguaggio, quello dell’arte. L’essenza dello spettacolo è la contaminazione tra la danza moderna e quella etnica, tra la musica “colta” e quella popolare tra i corpi scultorei dei danzatori e le voci suadenti dei cantanti.
L’obiettivo è quello di far suonare i corpi e danzare le voci. Il filo conduttore sarà Elisa, una ragazza italiana di origine africana, interpretata da Emanuela Bianchini, importante stella, dalla tecnica elegante e intensa, considerata dalla critica e dal pubblico una dei talenti più brillanti della sua generazione.

Per informazioni:
Cell: + 39 340 4041567