Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Ottobre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

Festa nazionale del PleinAir, appuntamento di sabato 29 settembre

locandina

Comune: Sardara -
Data inizio: sabato 29 settembre 2012
Data fine: sabato 29 settembre 2012

LA BANDIERA DELL’ACCOGLIENZA

Decine di borghi nelle più diverse regioni che aprono le proprie porte a chi giunge in camper, ospitandolo non come semplice turista ma da invitato d’onore, conducendolo con orgoglio alla scoperta delle bellezze del proprio territorio, e non da ultimo dei suoi sapori.

E’ un’esperienza che unisce viaggio, amicizia e contatto autentico con i luoghi e chi li abita quella che si potrà vivere alla Festa Nazionale del Pleinair, l’ormai tradizionale evento che si tiene l’ultimo weekend di settembre nei paesi premiati con il marchio di qualità del Touring Club Italiano.

Come sempre sono innumerevoli le iniziative studiate dalle località per accogliere al meglio gli ospiti in camper, offrendo loro visite guidate, escursioni e momenti dedicati alla gastronomia.

Sardara propone un ricco programma in un fine settimana che vede il Comune partecipare anche alle Giornate Europee del Patrimonio con visite gratuite dei siti storici

Ospitalità a partire dal venerdì sera presso il Parcheggio Riservato in Piazza Podda e nel Campo Sportivo Comunale di via Temo

Sabato 29 Settembre
Ore 10.30 Villa Diana - Accoglienza dei partecipanti da parte dell’Amministrazione Comunale e consegna del “gesto di benvenuto”
Ore 11.00 Piazza Emilio Lussu - Incontro/dibattito sul Turismo En Plein Air
Ore 12.00 Piazza Emilio Lussu - Aperitivo di benvenuto a cura del Centro Commerciale Naturale S’Arcieri
Ore 17.30 Piazza Podda - Visita guidata gratuita del paese a cura della Coop. Villa Abbas
I visitatori saranno accompagnati lungo le caratteristiche strade acciottolate o lastricate del centro storico dove potranno apprezzare le architetture tipiche del campidano, la chiesa romanico - gotica di San Gregorio Magno (XII-XIII sec.), la chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta (XVII sec.) e la chiesa di Sant’Anastasia che sorge sull’omonimo complesso nuragico con tempio a pozzo (IX – VIII sec a.C). Infine si potrà visitare il Museo Villa Abbas che riassume l’incredibile patrimonio archeologico del territorio con reperti di origine nuragica, punica, fenicia e di epoca romana e medievale.
Cena libera con possibilità di concordare prezzi e menù con le strutture ricettive del CCN S’Arcieri e le altre strutture convenzionate
Ore 22,00 Piazza Podda - Spettacolo Folk del gruppo folk di Sardara “Santa Mariaquas” e del gruppo folk “ Pro Loco Samatzai “. Serata danzante a seguire.


Per Informazioni e Prenotazioni alla Festa Nazionale del PleinAir (entro il 26 settembre):
Tel. 070. 93450200 - segrecomsardara@tiscali.it