Aprile

Tutti gli appuntamenti

La Provincia del Medio Campidano alla 63^ Fiera Campionaria Internazionale della Sardegna - Eventi Venerdì 29 Aprile

fiera

Comune: Cagliari -
Data inizio: venerdì 29 aprile 2011
Data fine: venerdì 29 aprile 2011

La Provincia del Medio Campidano, per la prima volta, partecipa alla Fiera Campionaria Internazionale della Sardegna giunta alla sua 63^ edizione. Una presenza coordinata dell’immagine del proprio sistema territoriale al fine di promuoverne le eccellenze e le specificità che caratterizzano questa nuova provincia sarda.
Il padiglione G sarà quindi interamente riservato alle istituzioni, associazioni, aziende agroalimentari ed artigianali per la promozione dell’offerta turistica, dei prodotti e dell’immagine del Medio Campidano.
Cuore pulsante della Sardegna rurale, in questi pochi anni di vita la Provincia del Medio Campidano non solo non rinnegato le proprie origini, ma con pervicace tenacia ha voluto far riemergere in chiave moderna le proprie matrici culturali, retaggio di antichi saperi di contadini e minatori di un territorio piccolo ma articolato.

I progetti elaborati dalla provincia come “Vivere la Campagna”, “Il Paniere dei prodotti tipici della Provincia Verde”, il Piano di valorizzazione del suino di razza sarda, il Mercato Rurale le tre Terre e la rassegna de le giornate dell’AgriCultura, le Fattorie Didattiche manifestano l’imprinting del nuovo ente e del suo sistema territoriale.
Al patrimonio di coste estese ed inesplorate, un mare dall’acqua cristallina, una natura incontaminata e ricche di biodiversità animali e vegetali come la Giara, le Dune di Piscinas, e il massiccio del Linas, ben si coniugano le ricchezze culturali dell’archeologia industriale di Montevecchio e Ingurtosu e quelle del megalitismo di Barumini, Villanovafranca, Siddi, Genuri, Villanovaforru, ecc.
Nei dieci giorni di rassegna (dal 29 aprile al 9 maggio) un servizio informativo fornirà gratuitamente notizie, informazioni e dati sul territorio.
La presenza della provincia sarà caratterizzata dal susseguirsi di eventi per tutto il periodo: convegni, esibizioni, canti e balli della tradizione, e non mancherà la possibilità di degustare i prodotti tipici del paniere della Provincia Verde.
“La nostra presenza in Fiera è un segnale dato prima di tutto a noi stessi, alle istituzioni, al mondo produttivo e al tessuto culturale del territorio, ma anche alla Sardegna con particolare riferimento all’area vasta di Cagliari considerato fino agli anni ’50 del secolo scorso mercato naturale delle nostre produzioni, al quale ci rivolgiamo nuovamente per stimolare il consumo di produzioni tipiche nel rispetto del principio della filiera corta e del perseguimento dell’obiettivo del riavvio economico del settore primario” – ha dichiarato il presidente della Provincia Fulvio Tocco”.

Ricco il calendario degli eventi in programma:

VENERDÌ 29 APRILE 2011
ORE 17.00 – 18.00 - CORO POLIFONICO DI GESTURI DIRETTO DAL MAESTRO PINO ARESTI
Saranno cantati dei brani di Tonino Puddu arrangiate dal maestro Pino Aresti.

Consulta il programma degli eventi Provincia Medio Campidano in Fiera (Padiglione G)