Aprile

Comune: San Gavino Monreale -
Data inizio: sabato 25 febbraio 2012
Data fine: sabato 25 febbraio 2012

Nell’ambito della Stagione di Prosa 2011-2012 al Teatro Comunale di San Gavino si terrà la rappresentazione dell’opera “L’arte del dubbio”.

Versione teatrale: Stefano Massini.
dal libro: “L’arte del dubbio” di Gianrico Carofiglio
Sul palco: Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani
Musiche dal vivo eseguite da Nicola Arata
Scene: Nicolas Bovey
Regia: Sergio Fantoni

“L’arte dei dubbio” viene qui interpretata come moderna commedia dell’arte dove i giochi di parole, delle maschere antiche sono sostituiti dai giochi di parole che si fanno quotidianamente nelle nostre società contemporanee. Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani sono gli attori di questo gioco perverso, spericolato e senza rete: dove la struttura narrativa della commedia è sostituita da una forma teatrale aperta, fatta di colloquio diretto col pubblico, di personaggi che entrano ed escono dai ruoli, di interventi visivi non necessariamente legati alla scenografia ottocentesca. Come ci dice Massini: Un decalogo di norme e regole per stanare il dubbio, ribaltare quel che che sembra, scardinare il muro dell’ovvio”. Insomma: un vero balsamo per la mente. Non c’è niente – in questa libera versione dal libro di Gianrico Carofiglio – che possa essere dato per scontato. Tutto è oggetto di un’ironica, brillantissima rivoluzione. Si parla di verità con la minuscola e con la maiuscola. Si parla di insidie e di trappole nascoste fra le parole e nelle parole. Si parla innanzitutto dei nostri giorni, dei nostri temi caldi, di quello che sta fuori dai teatri. Guidati dall’occhio complice di Sergio Fantoni. Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani saranno gli accompagnatori del pubblico in un viaggio sorprendente tra gli iceberg di una realtà spesso “finta", tutta da scoprire, da svelare, da smascherare.

Per informazioni:
Cell: + 39 340 4041567