Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Festa regionale della mietitura “Corso di panificazione”

pane tipico del Medio Campidano “il coccoi”

Comune: Turri -
Data inizio: martedì 19 maggio 2009
Data fine: mercoledì 20 maggio 2009

Quest'anno a Turri la festa regionale della mietitura inizierà un mese prima con il prodotto principe fatto di spighe dorate: il pane. Martedì 19 e mercoledì 20 maggio nelle ex scuole elementari si svolgerà il corso di panificazione organizzato dallo sportello dell'Agenzia Laore della Marmilla e dal Comune. Una bella novità per rivitalizzare l'appuntamento apripista nell'isola per la riscoperta dei riti contadini. In cattedra l'esperto Gerardo Piras che terrà due lezioni alle massaie del territorio su metodi antichi rivisitati in chiave moderna come l'uso del lievito naturale, su frommentu. Mercoledì gli allievi speciali saranno i piccoli della scuola dell'infanzia. Nella sagra di luglio mostra dei pani prodotti e laboratorio del gusto. «Proseguiamo nella valorizzazione delle produzioni locali come il grano duro, ma anche nella loro trasformazione come valore aggiunto per i produttori», ha detto Angelo Zanda, direttore dello sportello Laore di Villamar.
(Fonte L'Unione Sarda del 18 maggio articolo di an.pin.)