Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

DicembreCultura: apertura sala "Pinn'e maiolu"

Interno del museo civico archeologico di Villanovaforru

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: martedì 18 dicembre 2012
Data fine: martedì 18 dicembre 2012

Nell'ambito della manifestazione DicembreCultura il 18 dicembre alle ore 10:00 presso il Museo Civico Archeologico vi sarà l'apertura della sala "Pinn'e maiolu".

Illustrazione a cura del Curatore del Museo Ubaldo Badas.
La sezione contiene pannelli e reperti dell’area archeologia di “Pinn’ e maiolu”. L'insediamento è costituito da capanne costruite con muri di pietra a secco, originariamente coperte con legno e frasche, simili a quelle del complesso di Genna Maria. Confermano la massiccia frequentazione di queste aree fertili, particolarmente idonee alla coltivazione del grano.
Il villaggio risale al IX-VIII sec. a.C., ma mostra ulteriori fasi di frequentazione di età fenicio-punica e romana.
Sono state inoltre visibili le strutture residue di una costruzione megalitica, presumibilmente un nuraghe complesso, ed un tratto di muraglia rettilinea all'interno della quale sono comprese capanne della prima età del Ferro (IX-VIII sec. a.C.). Ulteriori strutture in tecnica megalitica sono associate a materiali ceramici databili all'età del Bronzo finale (XII-IX sec. a.C.).