Eventi e manifestazioni

Comune: Villacidro -
Data inizio: domenica 16 settembre 2012
Data fine: domenica 16 settembre 2012

A Villacidro, Le giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre saranno dedicate ai prodotti locali dell’agro-alimentare e dell’artigianato, e in particolare alla frutta, protagonista di questa lunga stagione estiva.

Il Comune di Villacidro, con il contributo di Gal Linas Campidano, Provincia Medio Campidano, Ente Foreste della Sardegna, Pro Loco, Agris e Laore, CNA e altre associazioni territoriali organizza, per il prossimo fine settimana, la prima edizione della manifestazione “Il gusto delle stagioni”, in cui artigiani e agricoltori potranno esporre i loro prodotti, sensibilizzando i cittadini al consumo di cibi locali e dai sapori genuini.
Infatti, Villacidro gode di un’eccellente produzione agro-alimentare ed è sicuramente nota per le sue ottime arance, pesche, ciliegie che, oltre a caratterizzare una sana alimentazione, spesso arricchiscono le ricette dei dolci villacidresi.
“La manifestazione, che si svolge a conclusione della stagione agricola”, dichiara il Sindaco di Villacidro Teresa Pani, “si propone di valorizzare i prodotti locali e di promuovere l’immagine turistica di Villacidro. L’evento vuole essere anche un omaggio ai produttori locali che si dedicano al lavoro della terra e alla trasformazione dei prodotti che rappresentano l’antica vocazione produttiva del territorio. Nelle due giornate gli ospiti potranno percorrere le vie del gusto e della storia locale, visitando il centro storico, i musei, le piazze e i siti culturali naturalistici”.
Commentando l’iniziativa, il presidente della provincia Fulvio Tocco ha affermato: “Il nostro territorio è in grado di far fruttare produzioni di qualità e che mantengono inalterati i sapori di un tempo. Manifestazioni come questa confermano l’importanza per la nostra economia della valorizzazione del settore primario e delle produzioni tipiche”.
A questo proposito, sono previsti due convegni, che saranno occasione di approfondimento sulle prospettive di sviluppo del comparto agricolo e artigianale, in particolare sul tema della frutticoltura in Sardegna e dello sviluppo delle piccole e medie imprese artigiane; non mancheranno gli intrattenimenti musicali, folkloristici e diversi laboratori.
Nel ricco programma di eventi è inserito anche un concorso gastronomico, per la preparazione di un dolce a base di frutta e prodotti locali o una specialità che racconti un pezzo di storia della cittadina del Medio Campidano. I pasticceri locali offriranno in degustazione le loro creazioni dolciarie a base di frutta, mentre per il pranzo della domenica l’organizzazione dell’evento preparerà un pasto a base di prodotti tipici al costo di € 6,00. Nelle due giornate saranno aperti tutti i ristoranti e gli agriturismo della zona.
Per ogni informazione rivolgersi alla Segreteria organizzativa: G. Fulgheri Soc. Coop.
Tel.fax 070/9346000 – cell. 347/7508430 Mail. info@coopfulgheri.it

Appuntamenti di Domenica 16 settembre
ore 9.00 – 12.30/ 15.30 – 20.30
Esposizioni, degustazioni e vendita dei prodotti tipici locali agro-alimentari e dell’artigianato