Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Ottobre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

"La Notte Rosa - i libri delle donne per ripensare l'economia e la socialità” - incontro con la poetessa Laura Ficco

"La Notte Rosa - i libri delle donne per ripensare l'economia e la socialità” - incontro con la poetessa Laura Ficco

Comune: Guspini -
Data inizio: giovedì 16 luglio 2009
Data fine: giovedì 16 luglio 2009

Giovedì 16 luglio 2009 nell'ambito della manifestazione "La Notte Rosa - i libri delle donne per ripensare l'economia e la socialità" promossa da il C.C.N. A.P.I.C.E. Guspini, in via Matteotti - Galleria Fanni a Guspini si terrà l'incontro con la poetessa Laura Ficco che dalle 22 alle 24 accompagnerà il pubblico in "Se parla l'anima" Laboratorio di poesia per tutti.

Laura Ficco
Pittrice dal 1980, Poetessa dal 2003 è questa artisticamente Laura Ficco, Genovese di nascita e residente ad Assemini (Ca), ha partecipato a varie esposizioni ed estemporanee ottenendo buoni successi in Sardegna. Dipinge quadri con diverse tecniche: tra le quali come ultime su seta e murales. Ed è in questo contesto, che si è sviluppato e consolidato l’amore per la poesia da parte di questa artista. La sua innata sensibilità viene alla luce soprattutto per le tematiche affrontate nei suoi versi, dai quali traspaiono in tutta la loro ampiezza messaggi di speranza e di profonda umanità.
Ama cantare e si è esibita più volte sul palco di diverse manifestazione canore a livello regionale. Frequenta il corso europeo di Teatro a Cagliari e ha scritto alcuni racconti brevi ove traspare la sensibilità verso il prossimo come ad esempio nel racconto “Inseguendo la vita” (3° posto al Concorso Nazionale Amarossella 2009 di Roma) ove descrive il fatto reale del salvataggio di un bimbo grazie all’intervento decisivo dell’artista. In altre poesie traspare la sensibilità verso gli altri come nei versi “Il Canto di Valeria”, “Culle d’argento” (Premio speciale al Concorso Nazionale di Poesia “Valeria 2008 di Città Ducale RI); “Una sirena nella notte (Premio Speciale per il Volontariato Concorso Internazionale di poesia “COLUCCIO SALUTATI 2009” di Buggiano PT), “La Speranza (1° Premio “La Torre d’Argento” al Concorso Internazionale di Poesia Castelnuovo di Farfa Rieti e “Maschere nere” dedicata ai minatori (Premio speciale a Brescia Concorso letterario “Su Contixeddu 2009).
Desiderosa di capire, di crescere e amare per poter dare ancora spiragli di luce nel rispetto dell’anziano, nella sofferenza infantile e nella solitudine.
Tutto ciò espresso in un grande sorriso colmo di affetto e semplicità. Il suo tallone d’Achille la grande nostalgia verso la sua città natia GENOVA, dei suoi verdi colli, delle storiche vie del centro, della fresca riviera dominata dall’imponente Lanterna.
“Se parla l’anima” è il titolo del suo primo libro di poesie stampato dalle “Grafiche Ghiani” nel febbraio 2008. La pubblicazione è presente nelle migliori librerie della Sardegna e sta raccogliendo lusinghieri successi negli ambienti culturali isolani. Un libro coinvolgete e di facile lettura, in grado di destare in chi lo legge una irresistibile passione per la poesia.

Nei giorni che precedono la presentazione del libro si svolgeranno:

  1. Letture a domicilio nei negozi, …per l’occasione anche il negoziante potrà leggere o regalare una frase tratta dal libro ai suoi clienti;
  2. Scontrino emozionale, nei negozi lo Scontrino fiscale si abbina anche uno Scontrino emozionale con le parole del libri al posto dei numeri