Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Rassegna cinematografica “Cinema é...” proiezione del film "Effetto notte" di Francois Truffaut

locandina Cinema é...

Comune: Guspini -
Data inizio: venerdì 15 luglio 2011
Data fine: venerdì 15 luglio 2011

All'interno della rassegna cinematografica "Cinema é..." Organizzata dal Circolo ARCI Guspini venerdì 15 Luglio 2011, alle ore 21.30, al Tennis Club Sa Tella, verrà proiettato il film "Effetto notte" di Francois Truffaut

REGIA: Francois Truffaut
CAST: Jacqueline Bisset, Valentina Cortese, Dani, Alexandra Stewart, Jean-Pierre Aumont, Jean-Pierre Léaud, François Truffaut, Nathalie Baye, David Markham, Jean Champion, Nike Arrighi, Jean-François  tévenin, Christophe Vesque, Henry Graham, Gaston Joly, Maurice Seveno, Zenaide Rossi, Bernard Menez, Jean Panisse, Marcel Berbert
PAESE: Francia, Italia 1973
DURATA: 115'

TRAMA: Il regista Ferrand sta realizzando il film "Vi presento Pamela" presso gli studi "La Victorine" di Nizza. Esso narra come la protagonista, giovane inglese appena sposata a un ragazzo altrettanto giovane, giunta sulla Costa Azzurra si innamora del suocero che, dopo la sua fuga con lei, verrà ucciso dal figlio tradito. L'attrice che interpreta la protagonista non ha potuto terminare le riprese del suo precedente film a causa di un esaurimento nervoso e per ciò alla produzione di "Vi presento Pamela" è stata negata la sua assicurazione; la qualcosa provoca inconvenienti finanziari quando la donna è costretta a interrompere le riprese a causa di una ricaduta nel suo male. Ma nel corso della lavorazione nascono difficoltà ancora più gravi: l'attempata Sèverine, patetica alcoolizzata, dimentica le battute e costringe a numerose ripetizioni; Alphonse (in "Vi presento Pamela" interpreta il figlio tradito) viene abbandonato dalla fidanzata Liliane che fugge in Inghilterra con un "cascatore"; Alexandre (il suocero) muore mentre va a raggiungere il figlioccio Christian, e la produzione e il regista sono costretti a ridurre il film e a modificarne le ultime scene. Ma data la buona volontà del regista e del produttore delegato Bertrand, appoggiati dagli sforzi dell'èquipe artistica e tecnica, il film si conclude. Nel frattempo fra i cineasti è nata una specie di famiglia che però è costretta, con qualche rimpianto, a disciogliersi non appena terminato l'ultimo ciak.