Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Sant'Antonio di Santadi - Pulitura dei fiori e preparazione del cocchio. Recitazione de is cogius

pulitura fiori

Comune: Arbus -
Data inizio: venerdì 15 giugno 2012
Data fine: venerdì 15 giugno 2012

Ad Arbus nel mese di Giugno si svolge da oltre 400 anni la Festa di Sant’Antonio da Padova, una delle più importanti processioni religiose della Sardegna. Il pellegrinaggio parte dalla chiesa di San Sebastiano di Arbus e termina dopo circa 38 km di cammino nella frazione di Sant’Antonio di Santadi. Numerosissimi sono i fedeli che seguono questo rito a piedi e sui carri tradizionali, addobbati a festa come centinaia di anni fa. Il sabato della partenza della processione, il cocchio trainato da buoi arriva alla chiesa di S. Sebastiano per accogliere il simulacro di Sant’Antonio. La solenne processione è accompagnata da gruppi folk, cavalieri, suonatori di launeddas, dalla banda musicale, dal parroco, da altri religiosi, dai carri a buoi e dai carri a motore bardati a festa (traccas). Lasciato l’abitato di Arbus, il corteo attraversa il vicino centro di Guspini e prosegue verso la frazione di Sant’Antonio di Santadi, dove arriva intorno alle ore 23.00. I festeggiamenti proseguono la domenica e il lunedì, nella piccola borgata di Sant’Antonio di Santadi, distante 3 km dalla spiaggia di Pistis. Il martedì, alle prime luci dell’alba, il Santo viene riposto nel cocchio per far rientro ad Arbus. La Festa in onore del santo termina con i tradizionali fuochi d’artificio, con l’augurio di rinnovarlo. ATRUS ANNUS.

Venerdì 15 Giugno

• 17.30: Pulitura dei fiori e preparazione del cocchio. Recitazione de is cogius

Per qualsiasi informazione:

Organizzazione Sant’Antonio – Proloco di Arbus