Eventi e manifestazioni

Comune: Serrenti -
Data inizio: mercoledì 1 giugno 2011
Data fine: mercoledì 1 giugno 2011

Il Comune di Serrenti, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia organizza "150 IN... CANTO", concerto di cori polifonici.

Teatro di Serrenti, mercoledì 1 giugno ore 19
CORO POLIFONICO “LAS MAMAS” (Capoterra)
Il coro nasce circa 2 anni e mezzo fa all'interno della scuola primaria di Residenza del Sole (Capoterra), è composto prevalentemente da mamme di bambini frequentanti la scuola dove insegna la direttrice Annalisa Melis e da coriste che in questo breve tempo si sono aggiunte. Accompagna il coro la pianista Eleonora Dessi, che aiuta nella preparazione vocale, il repertorio si articola nei seguenti generi:canto popolare, gospel e classico. Al suo attivo vi sono già diversi concerti in differenti manifestazioni culturali.
1. Gracias a la vida per coro a tre voci - Arrang. Annalisa Melis
2. Prece ou vento - Canto portoghese della tradizione popolare
3. Belle qui tiens ma vie - Thoinot Arbot, 1589
4. Swing low - Canto gospel
5. Guantanamera - Josè Marti e Fernandez
6. I will follow him - Colonna sonora del film “Sister act”

CORO POLIFONICO “MARIA IMMACOLATA” (Serrenti)
La formazione nasce nel 1996 grazie al Prof. Virgilio Furcas il quale, con l’ausilio di alcuni amici,volle realizzare una “Messa cantata in latino” che potesse solennizzare la festa dell’ Immacolata, Patrona di Serrenti. Il coro, sempre presente nelle ricorrenze e cerimonie serrentesi, è composto da circa 25 elementi, è diretto dal M° Andrea Pilloni di Selegas e vanta un vasto repertorio di brani liturgici, classici e popolari.
1. El grillo - Josquin De Prez
2. Signore delle cime - Canto alpino
3. Va' pensiero - Dal Nabucodonosor di G. Verdi

CORO POLIFONICO “29 SETTEMBRE” (Pimentel)
Il coro nasce da un idea del M° Robertino Scano nel 29 Settembre 2009, inizialmente composto da circa 20 componenti, con il passare dei mesi ha vissuto un graduale calo nel numero dei cantori fino a raggiungere il numero definitivo di 13 elementi.
E’ sicuramente un coro ancora molto giovane per proporsi con disinvoltura ed efficacia al pubblico, ma tutti i cantori sono consapevoli dell’utilità d’apprendimento di ogni concerto.
Il loro Maestro, Robertino Scano,diplomato in Pianoforte e Didattica della musica,propone un repertorio basato sulla musica leggera italiana, naturalmente in chiave polifonica,in tutti i brani del repertorio vi è la sua armonizzazione corale, inoltre l’insegnante si avvale dell’ausilio artistico dell’ insegnante Elide Uchesu di Assemini.
Attualmente il Coro “29 Settembre” ha partecipato a un unico concerto organizzato dall’ Amministrazione Comunale di Pimentel nel 2010.
1. 29 settembre - Armonizz. Robertino Scano
2. La testa del chiodo - Gianni Rodari, Robertino Scano
3. Penssende a tie - Antonio Strinna, Antonio Costa, R. Scano
4. Aggiungi un posto a tavola - Garinei, Giovannini, R. Scano