Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Luglio

Calendario degli eventi
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

“Autunno d'Autore” - “Marco Busca, soldato della Brigata Sassari” - “La Troiade” - “ Echi di squarciagola”

locandina

Comune: Guspini -
Data inizio: sabato 12 novembre 2011
Data fine: sabato 12 novembre 2011

 "Autunno d'Autore" la rassegna di eventi culturali che da settembre a novembre si alterneranno a Guspini spaziando tra letteratura, teatro e musica.

Autunno d'autore nasce con l'intento di valorizzare alcuni aspetti culturali legati alla letteratura, alla musica e al teatro, legati alla realtà locale e spesso relegati a posizioni di secondo piano rispetto a generi e forme artistiche attualmente più in voga.

NOVEMBRE 

Presentazione dei libri
di Pierpaolo Chia:
“Marco Busca, soldato della Brigata Sassari” (diario di guerra), “La Troiade” rivisitazione dell'Iliade in chiave ironica
e Alberto Meloni, in arte Alvin M.
“ Echi di squarciagola”
La Riflessione - Davide Zedda editore.
sabato 12 novembre - Case a Corte, Via Caprera, ore 18.00.

ALBERTO MELONI – Echi di squarciagola
Alberto Meloni, in arte Alvin M, tratta storie adolescenziali perlopiù drammatiche, ha recentemente firmato un contratto editoriale con “La riflessione” una casa editrice Cagliaritana.
"Echi di Squarciagola", ambientato a Villacidro racconta la storia di un gruppo di ragazzini amanti della musica rock continuamente oggetto delle critiche di paese, gente bigotta e poco intelligente. Un luogo in cui purtroppo spesso bisogna far fronte a ciò che è l'opinione comune. A soffrire maggiormente questa situazione di disagio è un ragazzino di 13 anni di nome Thomas. Questo, alla disperata ricerca della sua felicità, decide di emarginarsi dal resto dei suoi coetanei rifugiandosi nella musica che ama.
 

PIERPAOLO CHIA
Da sempre appassionato d’Arte Popolare, organizzatore di eventi in campo letterario ed artistico, ha pubblicato due anni fa il primo dei suoi romanzi: Marco Busca”, seguito, l’anno dopo da “La Troiade”.
Si distingue per le sperimentazioni e l’ecletticità degli stili che adotta.

MARCO BUSCA
Soldato della Brigata Sassari
La raccolta degli scritti di un “Ragazzo del ‘99”, semianalfabeta che, durante la Grande Guerra, si cimenta nello scrivere e delinea, parallelamente al racconto della propria storia, uno spaccato del suo tempo, della “sardità” ed una riflessione sempre attuale sulla Guerra.
Lo stile è scarno, essenziale, il linguaggio è... “italo-sardo”, non manca un tocco d’umorismo, il finale è sorprendente.

La TROIADE
È la riscrittura, in chiave umoristico-satirico-demenziale, del Poema Omerico “Iliade”.
La struttura e gli avvenimenti rispecchiano lo scritto originale, ma tutto (vicenda, fatti, personaggi) va a collocarsi in un contesto attualizzato in maniera surreale.
Dal libro è stata tratta una riduzione teatrale e, prossimamente, un musical.

Consulta il calendario completo degli eventi

(Fonte: Comune di Guspini  http://www.comune.guspini.vs.it