Aprile

Comune: Villacidro -
Data inizio: sabato 12 novembre 2011
Data fine: sabato 12 novembre 2011

Per il prossimo appuntamento del Mercato Rurale, sabato 12 novembre 2011 negli stabilimenti del Consorzio Industriale di Villacidro, l’amministrazione provinciale in collaborazione con la proloco di Guspini e con le aziende agroalimentari e artigianali presenti al Mercato, propone al pubblico il laboratorio degustativo del Miele e quello della Ceramica Artistica.
Il laboratorio del Miele, a cura della proloco di Guspini, è rivolto a un pubblico di consumatori interessato a conoscere i mieli tipici della Provincia Verde e ad acquisire le competenze per distinguerli esaminandone l’aspetto, l’odore e il sapore. Le varie tipologie di miele locali saranno degustate singolarmente e in abbinamento con altri prodotti agroalimentari, quali ad esempio la ricotta e il pane, in vendita presso le aziende presenti al mercato.
All’iniziativa è possibile prenotarsi chiamando al numero 328 8604661 o scrivendo a mercato3terre@provincia.mediocampidano.it.
Il laboratorio di ceramica artistica, a cura dei ceramisti presenti al mercato, è articolato in sotto-laboratori dedicati alla lavorazione al tornio, alle tecniche di decorazione e di modellazione manuale dell’argilla. Molte attività inserite all’interno dei laboratori sono particolarmente adatte ai bambini, che potranno sperimentare la malleabilità della argilla fresca dando libero spazio alla loro creatività.

Ore 10.00:
• Apertura Mercato Rurale le tre Terre
Dalle ore 11.00 alle ore 13.00
• Corso di cestineria a cura del Maestro dell’intreccio di Pabillonis Giovanni Fanari. Iscrizioni sul posto presso il box del Paniere. In alternativa scrivere a mercato3terre@provincia.mediocampidano.it
Dalle ore 11.00 alle ore 17.00
• Estemporanea di pittura a cura dell’artista di Villamar Pitzalis Rinaldo
• Esposizione di oggetti d’arredo e di complemento in ferro battuto di Fra Francersca;
• Esposizione di ceramica artistica a cura delle aziende LS Linearte di Serramanna; Zurru Pina di Pabillonis, Cotti D’Arbus di Melis Daniela; Ceramika Mediterranea di Anna Cara;
• Esposizione di coltelli artigianali dell’azienda Boiccu di Arbus.
Dalle ore 13.00 alle ore 15.00
• “Sagra delle Lenticchie e della Salsiccia” a cura della Proloco di Segariu e delle aziende presenti al Mercato
• Chiusura Mercato Rurale le Tre Terre

Le novità della settimana: Laboratorio del Miele e della Ceramica

1. Laboratorio degustativo del Miele a cura della proloco di Guspini (su prenotazione chiamando al numero 328 8604661), per conoscere e assa¬porare i mieli della Provincia Verde;

2. Laboratorio della Ceramica Artistica, a cura dei ceramisti presenti al Mercato: lavorazione al tornio, tecniche di incisione e decorazione, lavo¬razione manuale dell’argilla

Per informazioni:
E-mail: mercato3terre@provincia.mediocampidano.it