Aprile

Comune: Guspini -
Data inizio: sabato 10 novembre 2012
Data fine: sabato 10 novembre 2012

Un viaggio attraverso la Storia, le storie, i libri e le canzoni che hanno reso in 150 anni l’Italia e la Sardegna sempre più simili e sempre più lontane
(e sempre più vicine, e sempre più diverse)

• Adattamento dei testi e Letture teatrali: Giacomo Casti
  • Musiche composte ed eseguite dal vivo da: Matteo Sau

Guardavamo a occhi aperti e spaventati un mondo che non ci apparteneva
Il quinto passo è l’addio, Sergio Atzeni

Ritornò il silenzio di prima. Tutte le parole erano superflue, inutili.
Tutto era chiaro e tutto si capiva senza bisogno di parole
.”
Il disertore, Giuseppe Dessì

Il Risorgimento, le grandi migrazioni, le guerre, la Resistenza, le lotte operaie, il boom economico, l’oggi, il domani..

E poi Gramsci, Lussu, Dessì, Pintor, Masala, Fiori, Atzeni, la Deledda.. E Nanneddu meu, Procurade ‘e moderare, Hotel Supramonte, ma anche Mamma dammi cento lire, Che cosa sono le nuvole..

Non necessariamente in quest’ordine, e non sempre e tutto necessariamente.

L’Italia vista dalla luna è un viaggio lungo 150 anni, fatto di tappe e fasi mutevoli e cangianti, un viaggio di distanze e prossimità, punti di vista e punti di fuga tra l’Italia e la Sardegna, un percorso in musica e racconto tra i luoghi, il tempo ed i suoi drammi accompagnati da grandi pensatori e scrittori che sono stati (e sono) sardi, e italiani. Proprio come noi.

Giacomo Casti: voce recitante
Matteo Sau: chitarra acustica, voce

Durata dello spettacolo:
1 h circa

Giacomo Casti
È nato, vive e lavora in Sardegna. Laureato in Lettere con indirizzo antropologico, si occupa di letteratura, teatro (regista e autore, con Antas Teatro e Prospettive Lateatrali), cinema (attore, film con G. Cabiddu, E. Pitzianti, T. Mannoni) e musica. Da anni tiene laboratori di scrittura per ragazzi e adulti. E’ stato membro del direttivo della Fondazione Giuseppe Dessì, è socio fondatore e uno dei direttori artistici dell’Associazione Chourmo, che da dieci anni organizza a Cagliari il Marina Cafè Noir-Festival di letterature applicate. Da molti anni si occupa della realizzazione di reading musicali su testi propri e di vari autori (G. Dessì, S. Atzeni, E, Lussu, L. Pintor, F. Abate).

Matteo Sau
E' nato, vive e lavora in Sardegna. Giornalista professionista lavora presso una televisione regionale. Autore e musicista inizia la sua carriera artistica molto giovane suonando nei circoli cittadini. In campo artistico musicale fonda il gruppo dei CNQ-Cantinaqustica, portando in giro un repertorio di brani totalmente inedito. Partecipa poi a numerose iniziative culturali portando in giro per una stagione l'Opera da tre soldi di Kurt Weill, collaborando con diversi scrittori per reading musicali e partecipando a progetti di diffusione letteraria nelle scuole.

Associazione Culturale Destini e Fortuna
via Giovanni Antonio Piccioni 119 - 09124 Cagliari