Eventi e manifestazioni

Aprile

Calendario degli eventi

Tutti gli appuntamenti

Un isola in festival - Bocheteatro presenta “L'albero del riccio - Antonio Gramsci dal bambino all'adulto”

Comune: Lunamatrona -
Data inizio: mercoledì 10 dicembre 2008
Data fine: mercoledì 10 dicembre 2008

Nell'ambito del progetto Un'isola in festival, cofinanziato dalla Provincia del Medio Campidano, presso l'aula consiliare di Lunamatrona alle ore 20.00, la compagnia Bocheteatro presenta lo spettacolo "L'albero del riccio - Antonio Gramsci dal bambino all'adulto”

Interpreti: Giovanni Carroni
Progetto artistico e regia: Giovanni Carroni
Altri collaboratori : Antonio Sanna, luci; G. Luca Usala, fonico

È incredibile la ricchezza di testi che Antonio Gramsci ci ha lasciato, e diventa oltremodo difficile, anzi impossibile, poterli abbracciare tutti in un solo progetto teatrale. In questa messa in scena si guarda, quindi, alle Lettere dal carcere e all'adattamento di alcuni straIci tratti dalla stupenda biografia scritta da Peppino Fiori. Si racconta il Gramsci privato: il rapporto con la moglie Giulia, con i figli, con la famiglia e, in minor misura, il Gramsci politico. Per le lettere, Valentino Gerratana ha parlato di "moderno breviario dei laici", che i ragazzi dovrebbero leggere a scuola, visto il loro carattere universale.