Eventi e manifestazioni

Comune: Serramanna -
Data inizio: martedì 8 dicembre 2009
Data fine: martedì 8 dicembre 2009

Martedì 8 dicembre 2009 a Serramanna presso la Chiesa Cattedrale alle ore 18.30, proseguono gli appuntamenti inseriti nell'ambito della Rassegna concertistica “Cantus e Sonus”: le voci del mondo. La serata è organizzata dalla Provincia del Medio Campidano in collaborazione con il Comune di Serramanna.
Verrà presentata
LA STANZA DEI LIUTI E DELLE ARPE
Gli strumenti ospiti questa sera della rassegna “Cantus e Sonus” sono definiti generalmente “a pizzico” perché il suono viene prodotto per vibrazione di una o più corde sollecitate dalle dita o da un plettro. Dal punto di vista organologico sono invece classificati come cordofoni composti (arpe e liuti) e alla stessa famiglia appartengono tutti gli strumenti il cui suono è prodotto mediante percussione o frizione ( con l’archetto).
Il capostipite dei liuti è l’ud che importato dal mondo arabo in Europa ha messo radici così profonde che in tutte le lingue del continente il termine liuto conserva l’antica radice con il suo articolo al (ud) : genererà uno degli strumenti più importanti del Rinascimento.
Etc.

Ensemble ZENITH NADIR
Voce
Bruna Pintus
Liuto arabo (ud)
Roberto Bernardini
Liuto medievale e rinascimentale (2)
Antonio Di Malta
Liuto rinascimentale (1)
Franco Fois
Arpa barocca e celtica
Grazia Lobina

Cantus e Sonus è una rassegna di musica classica promossa dall’Assessorato alla Cultura e all’Identità del Medio Campidano. La rassegna si è specializzata nella proposta al pubblico della musica antica, dal medioevo all’età barocca, un settore di nicchia ma che conta in Sardegna molti validi interpreti, come Antonio Di Malta e Marco Meloni, che si sono prestati a collaborare con essa, non solo in veste di esecutori ma anche di organizzatori. E’ grazie al loro intervento, ha detto l’Assessore provinciale alla Cultura, Rossella Pinna, che possiamo ospitare artisti del calibro di Jorge Cardoso, considerato uno dei maggiori chitarristi classici al mondo. Cantus e Sonus è una rassegna itinerante che fra l’estate e l’autunno toccherà una dozzina di Comuni del Medio Campidano, alcuni già visitati durante lo scorso anno, altri nuovi.