Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Luglio

Calendario degli eventi
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

“CultureFestival” 2010 - Penultimo giorno con gli appuntamenti del F e s t i v a l Provincia del Medio Campidano

locandina CultureFestival 2010

Comune: Tuili - Barumini -
Data inizio: sabato 7 agosto 2010
Data fine: sabato 7 agosto 2010

Tuili – Barumini, 7 agosto 2010

Si avvia alla conclusione il “Culturefestival 2010”. Dopo un lungo itinerario alla scoperta delle Arti, tra mostre, musica jazz, classica, folk, incontri letterari e scientifici, il festival organizzato dall’Associazione Culturale “Sardinia Pro Arte” e la Provincia del Medio Campidano, ha in programma anche un intermezzo dedicato alle escursioni naturalistiche.

La penultima tappa della rassegna, infatti, prende il via sabato 7 agosto alle ore 8,30 da Villa Asquer per l’escursione a “Sa Jara Manna” sull’altopiano della Giara di Tuili.
Accompagnati dalla guida Roberto Sanna, gli escursionisti andranno alla scoperta di un territorio circondato da fascino e mistero per gli innumerevoli angoli di paradiso, ma anche ricco di storia per la gran quantità di reperti, molti soltanto individuati e da riportare completamente alla luce, delle civiltà nuragiche, puniche, fenicie, romane e spagnole che transitarono sulla Giara.

Conclusa la gita al sacco a “Sa Jara Manna” il programma della manifestazione riprende il pomeriggio da Barumini. Tra le avvincenti pareti di “Casa Zapata” un edificio secentesco che poggia sui ruderi di un nuraghe chiamato “Nuraxi ‘e Cresia”, alle ore 16, è in programma la presentazione del libro di Claudio Loi “Sardinia Jazz”. A far da cornice all’incontro con l’autore del volume pubblicato da Aipsa Edizioni Percezioni Musiche nel 2010, la performance musicale del “Piccolo Ensemble Elettroacustico” con Elia Casu (live Electronics), Matteo Muntoni (contrabbasso), Stefano Vacca (batteria). Presentano il libro i giornalisti Stefano Fratta di Radio Press, Pierpaolo Fadda direttore di Sonos e Contos e il critico jazz Franco Bergoglio.

Sempre a Barumini alle ore 18 al Centro Culturale “Giovanni Lilliu” attiguo al complesso Nuragico di su Nuraxi, è possibile visitare Viaggiando per rotaie, mostra di fotografia modellismo e documentazione storica del territorio curata da Gianni Sanna E Gabriella Mura e ancora Il Popolo Di Bronzo Armi, Abiti e Utensili dei Bronzetti Nuragici realizzata dall’artista e ceramista cagliaritana Angela Demontis.

La serata di sabato 7 agosto chiude alle ore 22 nella Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata di Barumini con il concerto della Enzo Favata Band e Il Quintetto D’archi Sardegna. Protagonisti di un progetto musicale che fonde jazz e folk con le sonorità mediterranee, Enzo Favata al sax, Daniele Di Bonaventura al bandoneòn, Simone Pittau e Alessandro Puggioni al violino, Gioele Lumbau alla viola, Vladimiro Atzeni al violoncello e Rinaldo Asuni al contrabbasso.

L’edizione di CultureFestival 2010, è organizzata Associazione Culturale “Sardinia Pro Arte”, la Provincia del Medio Campidano con il patrocinio di Sir Colin Davis Presidente London Symphony Orchestra, delle Amministrazioni Comunali di Tuili, Simala, Villanovaforru, Turri, Serrenti, Barumini, dell’Assessorati Regionali alla Cultura e Turismo. Direzione Artistica Simone Pittau