Aprile

Comune: Vercelli -
Data inizio: sabato 5 giugno 2010
Data fine: domenica 6 giugno 2010

Un corso teorico-pratico di “Ceramica Sarda” destinato agli adulti, strutturato in ventiquattro ore di lezione, suddivise in due week end di giugno, finalizzato a formare i partecipanti sulla produzione di vasellame sardo di terracotta e creta: è una proposta di corso estivo fatta dall’Associazione culturale sarda “G. Dessì” in collaborazione con l’Università Popolare di Vercelli e la Cooperativa “Villa Abbas” di Sardara (Medio Campidano).
L’iniziativa è stata presentata martedì scorso, presso il Circolo “Dessì” dal presidente Dino Musa, dalla presidente dell’UniPop, prof.ssa Paola Bernascone Cappi e dal responsabile della comunicazione di “Villa Abbas”, Giuseppe Garau.
“Le nostre iniziative – ha spiegato Dino Musa – sono tutte finalizzate alla promozione della storia e della cultura Sarda, nei suoi molteplici aspetti. Ed ora abbiamo pensato di proporre questo progetto ambizioso, offrendo la possibilità ai vercellesi di conoscere da vicino la storia, i metodi di realizzazione e di cottura della ceramica made in Sardegna”.
Un’iniziativa culturale cui ha dato subito pieno appoggio Paola Bernascone Cappi, con la segreteria dell’Università Popolare che si occuperà di dare supporto organizzativo, quale punto di riferimento per richiedere informazioni ed iscriversi al Corso.
“Si tratta di una bellissima iniziativa – ha sottolineato la Presidente UniPop – che ci permetterà di iniziare a dare continuità anche in estate all’attività dell’Università Popolare, proponendo dei corsi anche dopo la conclusione dell’Anno Accademico a fine maggio: un mio sogno che cercherò di concretizzare sempre di più”.
Il Laboratorio di ceramica Sarda si terrà presso la sede del Circolo “Dessì” (C.so Papa Giovanni II, 31), prevede lezioni sabato 5, domenica 6, sabato 12 e domenica 13 giugno, il sabato si inizierà alle ore 9 per finire alle 18,30 con una breve sosta per il pranzo, offerto ai partecipanti presso il Circolo, la domenica lezioni mattutine dalle 9 alle 13.
“A fine corso, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato – ha sottolineato Giuseppe Garau – a certificare la loro presenza”.
Nelle intenzioni di Dino Musa e Paola Bernascone Cappi, il corso sarà riproposto in autunno agli studenti delle scuole cittadine, con il benestare dell’Ufficio Scolatico Provinciale del dott. Antonio Catania.

Corso di 24 ore per adulti
DATE INCONTRI :
Sabato 5 Giugno: 9.00 -13.00 / 14.30 - 18.30
Domenica 6 Giugno: 9.00 - 13.00

Sabato 12 Giugno: 9.00 -13.00 /14.30-18.30
Domenica 13 Giugno : 9.00 - 13.00

PRESSO IL CIRCOLO SARDO "G.Dessì” - Corso Papa Giovanni II 31 - 13100- Vercelli

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la segreteria UNIPOP
Via Attone Vescovo 4 – 13100 - Vercelli  - Tel 0161/56.285 – Fax 0161/58.746 -  E-Mail: unipopvc@tiscali.it - Sito web: www.unipopvercelli.it