Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

Guspini “Vivimajori 2012”

Guspini “Vivimajori 2012” (Fonte: Comune di Guspini)

Comune: Guspini -
Data inizio: Saturday, June 2, 2012
Data fine: Saturday, June 2, 2012

Quella del monte Maiori (725 mt), è la cima più alta del comune di Guspini. Il caratteristico rilievo di conglomerato basaltico ospita, sulla cima e sulle pendici un bellissimo bosco.
All'interno di questo meraviglioso bosco vivono ancora numerosi animali tipici della fauna sarda: il cervo Sardo, con circa 550 esemplari, l'aquila reale e l'aquila del Bonelli, il falco pellegrino, e la rara pernice sarda.
A causa dell’ora abbondante richiesta per raggiungere, dal parcheggio dell’auto, la base del monte, la frequentazione della zona è solitamente appannaggio di trekkisti abituali e, più in generale, appassionati di sport outdoor (mountan bike, trekking a piedi e a cavallo, freeclimbing, etc.). Il percorso che, attraverso il bosco porta fino alla base della cima rocciosa, è però agevole, alla portata di tutti e regala paesaggi e atmosfere che ripagano ampiamente gli sforzi.
L'Amministrazione Comunale, nell’intento di valorizzare il proprio territorio e in particolare gli angoli meno conosciuti ma non per questo meno interessanti, invita tutti gli appassionati , a partecipare attivamente alla giornata ambientale “ViviMajori 2012”, che si terrà a Monte Majori il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica.
La giornata, questa l’intenzione dell’amministrazione Comunale, vuole essere un momento di incontro tra cittadini di tutte le età in una cornice naturale tra le più suggestive del territorio.

La giornata non prevede un programma rigido e orientativamente la giornata può essere riassunta nelle attività riportate di seguito:

Sabato 2 giugno 2012
Ore 8.00: Arrivo a “is corrazzus de procibi” e registrazione dei partecipanti.

Ore 9.00 Attività Outdoor:
a – Escursione guidata su due percorsi di trekking
b – Gara di mountan Bike per ragazzi (con mezzo proprio)
c – Attività su roccia

Ore 13.00 Pranzo al sacco a carico dei partecipanti ad eccezione del primo piatto (malloreddus alla campidanese) offerto dall'Amministrazione Comunale.

Le associazioni che volessero contribuire attivamente alla organizzazione della giornata possono contattare gli uffici comunali per definire le attività da realizzare.
(Fonte: Comune di Guspini www.comune.guspini.vs.it)