Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

All the highlights

Laboratorio di recitazione progetto “Suonare la voce”

Locandina Laboratorio di recitazione progetto “Suonare la voce”

Comune: Cagliari -
Data inizio: Tuesday, February 1, 2011
Data fine: Thursday, June 30, 2011

Laboratorio di recitazione - per INSTALLAZIONE UMANA PERFORMATIVA - Presso TEATRO CLUB Via Roma, 257 Cagliari
progetto: “SUONARE LA VOCE”
diretto da Monica Serra

La voce umana ha sempre esercitato un grande fascino su di me; la sua malleabilità offre infinite possibilità di manifestazione del suo suono e fa da stimolo all'esaltazione delle umane potenzialità espressive. Ogni suono che costituisce una parola ha un’anima, una natura e un contenuto che chi parla deve sentire. Se l’uomo non sente l’anima del suono, non sentirà neanche quella della parola, della frase e del pensiero.

Voce e corpo sono gli strumenti più antichi usati dall'uomo nel quotidiano atto comunicativo, eppure così difficili da maneggiare, mai del tutto compresi, a volte quasi estranei a noi stessi.
L'esplorazione della voce umana come strumento, prenderne coscienza, pensarla sempre in relazione al corpo che la ospita, ci permette in qualche modo di ripercorrere luoghi e libertà d'espressione primordiali per sviluppare al meglio la sensibilità necessaria per accogliere e trasmettere emozioni.

Il percorso teatrale del laboratorio sarà del tutto indirizzato allo studio e alla ricerca vocale, ognuno in base alla propria fisicità, nell'atto recitativo. Il singolo si mescola al gruppo e viceversa in un continuo fluire e orchestrare di parole e vocalizzi con volumi, timbri e ritmi differenti in cui la voce è suono e materiale fonetico.

L' obiettivo sarà quello di creare una vera e propria partitura musicale con gli strumenti vocali.

Il testo che prenderemo in esame sarà “L'OPERA DA TRE SOLDI” di Bertolt Brecht. La motivazione della scelta risiede nella musicalità del testo e nel caratteristico tratto di umanità propria del teatro dell'autore tedesco. Un teatro che lavora nella società e per la società nel tentativo di recuperare il senso pubblico e civile della realtà in cui viviamo.

Descrizione del percorso: Training corporeo: rilassamento muscolare e fluidità delle sequenze di movimento. Training vocale: respirazione diaframmatica, scoperta dei risuonatori, combinazione di ritmo, tono e volume. Relazione fra corpo e voce. Acquisizione dei rudimenti di recitazione: analisi del testo, ricerca delle chiavi di interpretazione della parola scritta, drammatizzazione del testo. Improvvisazione. Esercizi di ascolto. La voce del gruppo: affiatamento e composizione corale.. Composizione drammaturgica. Allestimento scenico.

DURATA: Da febbraio a giugno 2011 (Inizio previsto per metà febbraio)
FREQUENZA: 2 incontri settimanali di 2 ore ciascuno
GIORNI: Lunedì e Mercoledì
ORARIO: Dalle 20,30 alle 22,30
SELEZIONE: No. Il laboratorio è aperto a tutti
ETA': Non inferiore ai 16 anni
FINALITA' DEL LABORATORIO: realizzazione dell'installazione scenica
performativa aperta al pubblico.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE:
348 03 49 684
monicserra@yahoo.it
http://monicaserra01.blogspot.com