Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

November

Calendario degli eventi
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

All the highlights

Primavera in musica

Locandina Primavera in musica

Comune: Villacidro -
Data inizio: Sunday, April 25, 2010
Data fine: Sunday, May 23, 2010


La Banda Musicale S. Cecilia ed il Coro Polifonico “Città di Villacidro” presentano la programmazione di primavera che avrà luogo dal 25 aprile al 23 maggio 2010.
Le iniziative si svolgeranno a Villacidro tutte nella palestra della Scuola Media di via Stazione
Le iniziative prenderanno il via domenica 25 aprile dalle ore 16.30 con la manifestazione “Sulle ali della Fantasia”, il saggio degli allievi della Scuola di Musica S. Cecilia organizzata dalla Banda, in convenzione con la Provincia del Medio Campidano, Assessorato alla cultura.
Si esibiranno in pubblico , come solisti o in gruppi d’insieme oltre 120 allievi, sotto la guida dei maestri Marta Grecu, che segue la propedeutica progetto “Musica in gioco”, la teoria musicale e la sezione dei violini e del piano forte per i bambini in difficoltà. Maurizio Floris la sezione dei sax. Marco Caboni la sezione degli ottoni, la musica d’insieme con la PrimArmonia ed educazione all’ascolto. Silvana Marras la sezione dei flauti e Fabrizio Mascia quella dei clarinetti, Sergio Mattana e Christian Concas le percussioni, Marco Fonnesu le sezioni di piano e teoria musicale, Massimo Atzori le sezioni di Piano e fisarmonica, teoria musicale e il gruppo d’insieme “Sonos Group”. Gianluca Pitzalis le sezioni di Chitarra ed il gruppo d’insieme “Kordas Orkestra”
Il saggio rappresenta il momento d’incontro col pubblico, per alcuni sarà la prima volta e per altri si tratta di una conferma, visto che i gruppi d’insiemi si sono esibiti in occasioni e località diverse.
Il 9 maggio si svolgerà il 5° Concorso internazionale di percussioni. 11 gruppi provenienti da diverse parti sosterranno le prove di fronte ad una giuria internazionale, presieduta dal Prof. Jo Conjaerts. Le prove sono previste la mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e di pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 con la premiazione dei vincitori.
Il 23 maggio alle ore 18.30 si svolgerà il Concerto per Banda e Coro “Musiche e Canti di Primavera” direttori artistici della Manifestazione i Maestri Marco Caboni e Massimo Atzori.
La manifestazione sarà aperta da una grande novità: il Coro di Voci Bianche della Scuola dell’Infanzia della Direzione Didattica Dessì di Villacidro. Si tratta della conclusione del 1° anno di un progetto triennale del Coro Polifonico “Città di Villacidro”, realizzato con la Direzione didattica e gli insegnanti dei 4 plessi. A preparare e a dirigere i bambini il M° Massimo Atzori, direttore dello stesso coro. Circa 300 bambini presenteranno al pubblico, con tre brani, il lavoro del primo anno. È la prima sperimentazione del genere che si svolge a Villacidro e in provincia, a cui è stato presentato come progetto pilota per introdurre la musica corale in modo sistematico nella scuola. L’iniziativa ha creato entusiasmo e aspettative.
Nella stessa manifestazione si esibirà il Coro Polifonico di Villacidro, il complesso bandistico degli allievi “PrimArmonia”, la Banda musicale S. Cecilia. In conclusione Banda e Coro e gli allievi della Scuola di Musica della Banda che eseguiranno alcuni pezzi per Banda e coro. Tutto il repertorio è basato su musiche che ricordano la primavera e che tengono conto dei gusti di un pubblico vario e composito per sensibilità