Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

November

Calendario degli eventi
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

All the highlights

Campagna “PORTA LA SPORTA”, iniziativa di educazione e sensibilizzazione ambientale

locandina

Comune: Villacidro - Guspini - San Gavino Monreale - Sanluri -
Data inizio: Saturday, April 21, 2012
Data fine: Sunday, April 22, 2012

La Provincia del Medio Campidano, per il tramite dell’Assessorato alle Politiche Ambientali, in collaborazione con il Nodo IN.F.E.A. e l’Ecosportello GPP, ha aderito all’edizione 2012 della Campagna “PORTA LA SPORTA”, iniziativa di educazione e sensibilizzazione ambientale promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, dal WWF, Italia Nostra, Adiconsum e Touring Club Italiano.
L’iniziativa vuole essere l’occasione che permette di promuovere azioni a livello locale con l’obiettivo di diffondere un messaggio importante per la salute dell'’Ambiente, trasmettendo nuovi valori, modelli, stili di vita sostenibili e alternativi a comportamenti consumistici espressione di sprechi indiscriminati che stanno portando il nostro pianeta al collasso ambientale.

Si tratta di una settimana dedicata all’uso intelligente delle risorse del pianeta basata sulla regola delle 4 erre: rifiuta, riduci, riusa, ricicla, regole che possono e devono essere applicate fin dai più piccoli gesti quotidiani e che devono ispirare l’adozione di comportamenti di consumo più sostenibili, consapevoli e rispettosi dell’ambiente.

In linea con i principi della campagna si è pensato, quale semplice azione di partecipazione, di partire dalla rivalutazione dell' uso della tradizionale sporta riutilizzabile in luogo del comune sacchetto usa e getta che in ogni caso produce rifiuto.

Per la buona riuscita dell'intervento è stata coinvolta la GDO Supermercati Nonna ISA che, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile 2012, omaggerà i consumatori con delle sportine riutilizzabili presso i punti vendita di Villacidro, compreso il Centro Commerciale Sant’Ignazio, Guspini, San Gavino Monreale e Sanluri.