Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

October

Calendario degli eventi
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

All the highlights

“Metti una sera con ...”’intervento musicale-didattico del maestro Marco Pierobon

locandina “Metti una sera con ...”’intervento musicale-didattico del maestro Marco Pierobon

Comune: Sanluri -
Data inizio: Saturday, June 18, 2011
Data fine: Saturday, June 18, 2011

Il Complesso strumentale a Fiati A. Ponchielli di Sanluri , organizza nelle giornate 17-18-19 Giugno 2011 una Masterclass per ottoni con il M° Marco Pierobon, con precedenza per i trombettisti, aperta a partecipanti di ogni nazionalità, senza limiti di età, sino a un massimo di 12 allievi effettivi ed un numero illimitato di allievi uditori. La masterclass si svolgerà presso il locali del Complesso Strumentale a fiati “A. Ponchielli” siti in Via Cappuccini a Sanluri.



Sabato 18 Giugno 2011 alle ore 21.30, sarà possibile partecipare all’intervento musicale-didattico che il maestro Marco Pierobon, componente e fondatore del Gruppo Gomalan Brass quintet, terrà con la partecipazione del Complesso strumentale a Fiati “A. Ponchielli".
L’evento è organizzato dal  Complesso strumentale a Fiati "A. Ponchielli" di Sanluri con il patrocinio del Comune di Sanluri, della Provincia del Medio Campidano, della Regione Autonoma della Sardegna e della Pro Loco.

M° MARCO PIEROBON
Nato nel 1975, si è diplomato nel 1993 con il massimo dei voti presso il conservatorio di Bolzano nella classe di O. Rabensteiner e nel 1995 con menzione d’onore alla Scuola di musica di Fiesole (Fi) nelle classi di R. Bobo e V. Globokar. Ha poi proseguito gli studi con R. Bobo e G. Parodi, e seguito le master-class di P. Smith (New York Philarmonic Orchestra),
Thomas Stevens (Los Angeles Philarmonic Orchestra) T. Clamor (Berliner Philarmoniker), S. Burns (Indiana University, USA) e R. Martin (North-Western University, Chicago,USA). Si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Internazionale di musica da camera di Passau (Germania) con il quintetto GomalanBrass e nei concorsi Internazionali “Rovere d’oro” (Im) “Acqui Musica” (Al) e “Riviera della Versilia”.
Ha vinto i concorsi per Seconda Tromba nell’Orchestra “Haydn” di Bolzano e per Prima Tromba nell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Dal 1997 al 1999 ha ricoperto il ruolo di Seconda Tromba nell’Orchestra “A. Toscanini” di Parma. Nel 1999, ancora ventitreenne, è stato scelto dal Mº Zubin Mehta come Prima Tromba dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ruolo ricoperto fino al 2002 e con cui si è esibito come solista, sotto la direzione del Maestro, anche nel tour del Giappone del 2001.
Dal gennaio 2003 al febbraio 2008 è stato Prima Tromba dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Roma, a seguito di concorso ad invito.
Nel settembre 2003 è stato invitato all’audizione per “Principal Trumpet” presso la Chicago Symphony Orchestra (USA), con cui ha poi collaborato con la stessa mansione sia durante la stagione invernale che durante il Festival estivo di Ravinia 2004.
Nel corso della carriera in orchestra è stato diretto dai più grandi Maestri, quali Giulini, Muti, Abbado, Mehta, Sinopoli, Chung, Sawallisch, Barenboim, Maazel, Pappano.
È stato docente al Festival Internazionale ed Accademia “Santafiora in musica” (Gr), alla Scuola di Musica di Fiesole (Fi), all’accademia “Mimesis” del Maggio Musicale Fiorentino ed al Festival di Portogruaro (Ve). Ha tenuto masterclass al Tanglewood Institute (Boston-USA), Royal Northern College of Music (Manchester-Inghilterra), al Royal Scottish College of Music (Glasgow-Scozia), al Festival Internazionale di Kalavrita (Grecia), alla Toronto University (Canada) oltre che per vari festival italiani.
Si è esibito come solista con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (anche nella tournée giapponese sotto la direzione di Zubin Mehta), con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e con la English delle Marche e con la Banda Musicale della Polizia di Stato. Quest’ultimo concerto è stato trasmesso su RaiUno.
Ha effettuato registrazioni per Sony, Emi, Rai, Radiocanada e Mediaset con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale Chamber Orchestra, con il Wiener Kammerkonzert, con l’orchestra di Fiati di S. Cecilia, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con il Quintetto “Gomalan Brass”, con cui ha all’attivo tre produzioni discografica per la casa statunitense Summit Records e con il quale si è esibito per importanti festival in Europa, Canada e Stati Uniti.
Dal dicembre 2007 è titolare della cattedra di Tromba e Trombone presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano

Consulta l'evento Master class di Ottoni con il M° Marco Pierobon