Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

November

Calendario degli eventi
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

All the highlights

Sulle note della memoria “La notte del tricolore”

Banda Santa Cecilia - Villacidro

Comune: Villacidro -
Data inizio: Wednesday, March 16, 2011
Data fine: Wednesday, March 16, 2011

Mercoledì 16 marzo 2011 il Comune di Villacidro,Federazione Bande Musicali delle Sardegna, Banda Musicale “S. Cecilia, Coro Polifonico “Città di Villacidro”, Soprintendenza Archivistica della Sardegna, Circolo Didattico “Dessì”, Liceo Classico Linguistico “Piga”, Scuola Secondaria di primo grado “Loru - Satta”, Fondazione “G. Dessì”, daranno vita ad una serie di iniziative per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Questa manifestazione si svolge in contemporanea con altre località, a cui partecipano le Bande, così come progettato nell’iniziativa voluta dalla Federazione e dalla Soprintendenza Archivistica sarda, per fare in modo che le singole comunità possano vivere a pieno l’importante evento. Sono oltre 20 le Bande che hanno aderito all’iniziativa, anche se qualcuna, per motivi diversi, celebrerà in altra data, con l’impegno a rispettare il programma stabilito.
Mercoledì 16 marzo, a Villacidro, alle ore 18.00 nella palestra di via Stazione si apriranno in festeggiamenti con la seduta solenne e straordinaria del Consiglio Comunale. Seguiranno i saluti delle autorità civili, militari e religiose, la presentazione della brochure “Sulle note della memoria” realizzata dalla Soprintendenza archivistica della Sardegna e dalla Federazione Bande Musicali della Sardegna, patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Assessorato Beni Culturali.
La serata proseguirà con il “Coro delle Voci Bianche” della Scuola dell’Infanzia, che fanno parte di un progetto triennale del Coro di Villacidro. I bambini eseguiranno “Inno d’Italia” diretti dal M° Massimo Atzori. Seguiranno le comunicazioni delle Scuole, alternate dagli interventi musicali della Banda S. Cecilia, diretta dal M° Marco Caboni, e del Coro “Città di Villacidro”, diretto dal M° Massimo Atzori. Tra gli interventi della Scuola Primaria è previsto il “Coro degli allievi” della Scuola Primaria, diretto dal M° Marco Caboni, che seguono un progetto musicale organizzato dalla Direzione Didattica. Le partiture eseguite terranno conto di un percorso storico musicale sardo e italiano: “Hymnu sardu nazionali”, “Dimonios”, “Va pensiero”, “La leggenda del Piave”, “Inno Nazionale”.
Saranno presenti tutte le associazioni civili, militari, culturali e di volontariato che operano nel comune.
Diverse altre iniziative seguiranno nei seguenti giorni: Giovedì 17 marzo, Sabato 19 marzo e Domenica 20 marzo, con attività di animazione, laboratori, manifestazioni culturali e sportive a cura di diverse associazioni villacidresi e delle Scuole: “Educanimarte”, “Paese d’Ombre”, “Volo Alto”, “S. S. C. C. Valderoa”, “Fondazione Dessì”, Liceo Classico e Linguistico.