Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

October

Calendario degli eventi
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

All the highlights

Giornata Internazionale dei Musei “Musei in un mondo che cambia” apertura straordinaria con ingresso ridotto nei siti culturali di Guspini e Montevecchio

locandina

Comune: Guspini -
Data inizio: Friday, May 18, 2012
Data fine: Friday, May 18, 2012

Il 18 maggio è la data fissata per la Giornata Internazionale dei Musei. Promossa dall'ICOM (International Council of Museums) e organizzata ogni anno dal 1977, affronta, in ogni edizione, un diverso aspetto sulle realtà museali. La giornata 2012 e dedicata al tema “Musei in un mondo che cambia". Nuove sfide, nuove ispirazioni” e le realtà museali di tutto il mondo, in questa data, si interrogheranno su come i musei crescono e plasmano il proprio futuro, ma anche come affrontano e interpretano questioni che spaziano dal cambiamento climatico ai nuovi media.
L’evento non si limita però al solo confronto tra addetti ai lavori ma prevede, specialmente in italia, sotto l’egida del Ministero ai Beni Culturali, che le realtà museali attivino iniziative in grado di promuovere il patrimonio museale, sensibilizzare sulla realtà museale del territorio, fungere da stimolo per tutto ciò che riguarda il rilancio del sistema culturale italiano.

Il comune di Guspini non si sottrae a questo importante impegno culturale e, oltre alle iniziative interne all’organizzazione previste per venerdì, ha stabilito, per il fine settimana, l’apertura straordinaria con ingresso ridotto del 50% nei siti culturali comunali nelle giornate di Sabato 19 e Domenica 20 maggio. Nel fine settimana si potranno quindi visitare, a costo dimezzato, le case degli operai e l'ex deposito minerali presso il cantiere Sant'Antonio, Le officine meccaniche e la fonderia, la Palazzina della Direzione presso il borgo minerario di Montevecchio e le domus, Casa Murgia e Montetempo, nel centro urbano di Guspini.

Un motivo in più per visitare in questi giorni la destinazione detentrice del premio EDEN 2011 (Eurpean Destination of ExcelleNce).